Comunicati stampa  ·  14 | 07 | 2016

Omaggio a Jane Birkin

Jane Birkin

Content language:

EN

IT

DE

FR

L’attrice e cantante franco-britannica Jane Birkin sarà omaggiata al 69° Festival del film Locarno.

Voce, volto ed eleganza trasgressiva degli anni sessanta, Jane Birkin sarà protagonista della 69a edizione del Festival del film Locarno su quella Piazza che nove anni fa (2007) omaggiò Michelangelo Antonioni, uno dei maestri con cui ha lavorato.

Jane Birkin muove i primi passi sui palcoscenici del musical dando il via alla duplice carriera di attrice e cantante. A un solo anno dal debutto in The Knack… and How to Get It di Richard Lester (1965) è Blow Up di Michelangelo Antonioni a farne un’icona di bellezza e trasgressione. Parallelamente al suo percorso da attrice, che vede il suo talento al servizio di autori quali Jacques Rivette, Jean-Luc Godard, Agnès Varda e Alain Resnais, Jane Birkin intraprende con successo anche la carriera di cantante, sviluppando un’intensa collaborazione con il compagno Serge Gainsbourg che scrive e interpreta insieme a lei, in un indimenticabile duetto che fece voltare mezzo mondo, Je t’aime… moi non plus (1969). La canzone diventa poi anche un film dal titolo omonimo diretto dallo stesso Gainsbourg.

Carlo Chatrian, Direttore artistico del Festival: “Sono molto contento di premiare la carriera straordinaria di un’attrice come Jane Birkin, che ha attraversato la storia del cinema moderno con una traiettoria che non ha eguali. Capace di incendiare i fotogrammi con la sua presenza, di declinare il termine seduzione in un senso originale, di essere alla moda pur essendo a lato delle mode, Jane Birkin ha dato vita a personaggi che restano impressi per quella singolare nota di innocenza perduta che sempre vibra in lei”.

L’omaggio che Locarno dedica a Jane Birkin nasce dalla presenza dell’attrice britannica nel ruolo di Elise Lafontaine in La femme et le TGV di Timo von Gunten (Svizzera, 2016), cortometraggio in concorso nella sezione Pardi di domani: Concorso nazionale. A completare l’omaggio verranno proiettati Boxes di  Jane Birkin e La fille prodigue di Jacques Doillon.

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione