EN IT
test

Locarno Academy

Locarno Academy

Share:

Locarno Academy

Share:

Locarno Academy

Share:

© VladimirKanic.com

Locarno Academy

Share:

© Festival del film Locarno /Tipress - Golay
Previous Next

 

Creata con l’intento di aiutare a sviluppare le capacità di talenti emergenti, la Locarno Academy è un progetto di formazione del Locarno Film Festival rivolto a giovani registi, professionisti, studenti e critici cinematografici.

La Locarno Academy nasce dalla volontà di valorizzare la dimensione di Locarno quale luogo d’incontro, di scambio e di riflessione sul cinema. Approfittando della struttura del Festival e dei suoi numerosi ospiti, la Locarno Academy è diventata, alla sua settima edizione, un vero e proprio laboratorio di trasmissione del sapere.

Il programma della Locarno Academy si svolge principalmente sotto forma di incontri, laboratori, case study, lezioni, tavole rotonde e workshop con personalità affermate del mondo del cinema, dando la possibilità ai partecipanti del programma di confrontarsi con i professionisti e allacciare nuovi contatti.

Cento giovani promesse provenienti da tutto il mondo vengono selezionate dalla Locarno Academy e dai suoi partner e invitate a partecipare a una delle tre iniziative formative che, prediligendo la qualità alla quantità, sono in grado di offrire un programma di attività fatto su misura:
 

FILMMAKERS ACADEMY

L'anima più artistica della Locarno Academy è riservata a giovani registi internazionali, che hanno modo di confrontare il loro sguardo personale con quello degli altri partecipanti e quello dei grandi autori ospitati dal Locarno Film Festival, durante masterclass riservate. A questo si aggiunge l’opportunità di mostrare il proprio lavoro al pubblico del Festival, nell’ambito del programma degli Academy Screenings.

Nelle ultime edizioni, si sono svolte memorabili masterclass di Werner Herzog, Abel Ferrara, Lav Diaz, Pedro Costa, Agnès Varda, Víctor Erice, Aleksandr Sokurov, Walter Murch a molti altri artisti di spicco.
 

 

CRITICS ACADEMY

È l'iniziativa del Locarno Film Festival, rivolta ad aspiranti critici cinematografici, che approfondisce tanto i segreti della scrittura giornalistica quanto le dinamiche entro cui opera un critico cinematografico. Le attività laboratoriali sono infatti accompagnate da incontri con giornalisti, redattori, addetti stampa e programmatori e dalla possibilità di pubblicare le proprie recensioni su importanti testate nazionali ed estere, quali il Locarno Daily, sul sito ufficiale della redazione del Festival, su Indiewire, FilmComment.com, Variety, MUBI, Filmbulletin, swissinfo.ch, Filmexplorer e Cineman.ch. I partecipanti svizzeri lavoreranno sotto la guida editoriale dell’Associazione svizzera dei giornalisti cinematografici (ASGC) e del Centro di pubblicistica culturale dell’Università delle arti di Zurigo (ZHdK). La Locarno Critics Academy è sostenuta dall’Ufficio federale della cultura (UFC).

 

INDUSTRY ACADEMY

È un programma  dedicato ai giovani professionisti della distribuzione, della vendita, del marketing e della programmazione, che consente ai partecipanti di entrare in contatto con esperti dell’industria del cinema e di sviluppare i propri progetti, con uno sguardo attento al cinema indipendente e al suo futuro.

Nell’arco dei sei giorni di corso, i nove partecipanti hanno modo di interagire tra di loro, condividere esperienze, visionare pellicole e incontrare personaggi internazionali di spicco durante i dibattiti, le presentazioni di case study e i lavori di gruppo in programma. 

Info

Information:
locarnoacademy@locarnofestival.ch
tel. +41 (0)91 756 2121
fax +41 (0)91 756 2149

Nützliche Links

Follow us