Come arrivare e muoversi a Locarno

PardoBus: a free service that transits between Piazza Grande, the Park&Ride and the Spazio Cinema.

Share:

100 electric bicycles are available free of charge for accredited attendees, in collaboration with Flyer Biketec.

Share:

Previous Next

COME ARRIVARE A LOCARNO

In treno
Numerosi treni internazionali arrivano in Ticino ogni ora da Zurigo, con fermata a Bellinzona (con collegamenti diretti con il Lago Maggiore) e ogni mattina senza fermate, da Basilea direttamente a Locarno.
Con la linea ferroviaria internazionale da Milano-Centrale via Como, si arriva in Ticino da ogni parte dell'Europa mediterranea. La nuova connessione diretta fino a Bellinzona permette di viaggiare in assoluta comodità. Da Domodossola (lungo l’asse della linea internazionale del Sempione) si accede a Locarno, sul Lago Maggiore, grazie alla linea internazionale a scartamento ridotto delle Centovalli, un viaggio particolarmente romantico. 

In auto
In Ticino si può arrivare facilmente con l'automobile: da Sud in particolare con l'autostrada dei Laghi da Milano fino alla frontiera svizzera a Chiasso-Brogeda, in seguito con l'autostrada A2 direzione Nord, seguendo le indicazioni per il Gottardo e passando per Mendrisio, Lugano, Bellinzona (diramazione per Locarno e il Lago Maggiore), fino ad Airolo. Le vie di comunicazione in Ticino sono particolarmente sicure e all'avanguardia.

Hertz rent-a-car è partner ufficiale dell'evento L'immagine e la parola e le offre un beneficio del 10% di sconto sul noleggio auto in tutto il mondo. Prenoti la sua auto in una delle stazioni Hertz. www.hertz.ch

In aereo (Official Airline: Swiss)
Grazie all’aeroporto internazionale Lugano-Airport (situato ad Agno, a soli 15 min. dal centro di Lugano, e a circa 40 minuti da Locarno in auto), il Ticino è collegato con l'Europa e il mondo. All’aeroporto di Lugano è apprezzato soprattutto il breve tempo richiesto per il check-in (solo 20 min.), che permette un viaggio comodo ed efficiente. SWISS assicura numerosi collegamenti giornalieri per Lugano da tutta Europa; con oltre 90 destinazioni servite a partire dall’hub di Zurigo e dagli aeroporti di Basilea, Ginevra e Lugano, rappresenta la scelta ideale per tutti i festivalieri e gli ospiti che vogliono recarsi a Locarno. www.lugano-airport.ch

Collegamenti da Lugano-Airport

Taxi

7 days a week, from 7.30 AM to 9.30 PM
Reservations: Phone: +41 91 605 25 10
airporttaxilugano@bluewin.ch

Fare to Locarno: CHF 150
Fare to Lugano: CHF 35
Fare to Lugano Railway Station: CHF 30

Shuttle Bus

The shuttle bus service guarantees regular connections between the center of Lugano and the airport from 08.00 AM 6.30 PM (from 10.00 AM to 6.30 PM Saturday and Sunday), scheduled to match the arrival and departure of air traffic. Reservation is required. 

Fare to Lugano City: CHF 10
Fare to Lugano Railway Station: CHF 8
Reservations:  t +41 79 221 42 43
airport@shuttle-bus.comwww.shuttle-bus.com 

PostBus Switzerland

The PostBus Switzerland will be at the Festival as a transportation partner. As well as providing the shuttle buses to/from Piazza Grande and to/from hotels, plus late night return bus services from Locarno to the surrounding area, PostBus Switzerland will also be taking care of VIP transfers to/from Milan Malpensa Airport.

COME MUOVERSI A LOCARNO 

In bicicletta
SOS Ticino–Associazione SOS
e il Festival organizzano il noleggio di biciclette pardate di cui è possibile usufruire per tutta la durata della rassegna. Il noleggio è disponibile allo stand situato in Largo Zorzi.
Per info: www.sos-ti.ch

Con il bike sharing di VELOSPOT puoi prendere e lasciare dalla bici in 15 punti della città acquistando una giornaliera light (10 CHF, pagamento solo con carta di credito, primi 30 min. inclusi, 2 CHF/ora a partire dal 31esimo minuto) o premium (20 CHF, pagamento con carta di credito o contanti, nessuna limitazione di tempo). La mappa delle stazioni, le condizioni di noleggio e altre informazioni sono consultabili sul sito www.velospot.ch, oppure chiamando lo 0800 091 000.

Punto vendita carte giornaliere
Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli, presso la Stazione (FFS) di Locarno
lu-ve: 09.00 – 18.00
sa e festivi: 10.00 – 18.00
do: 10.00 – 13.00 / 14.30 – 17:00

Flyer mette a disposizione delle e-bike gratuite che possono essere noleggiate da chiunque per il tempo limite di un’ora. Tutti gli accreditati hanno invece la possibilità di noleggiare le e-bike per la durata di una giornata intera. Per il noleggio, ritiro e resa della bicicletta in Largo Zorzi, viene richiesto il deposito di un documento.

 

In bus
Durante il periodo festivaliero è previsto il PardoBus: questo servizio di trasporto gratuito transita ogni giorno dalla Piazza Grande allo Spazio Cinema (passando per il Park&Ride), con corse ogni 20 minuti dalle 08:30 alle 21:30. È inoltre disponibile una corsa speciale, in partenza dalla Posta di Locarno circa 20 minuti dopo la prima e dopo la seconda proiezione in Piazza Grande. Il PardoBus 1 è per tutti, i PardoBus 2, 3 e 4 sono invece servizi di trasporto riservati agli accreditati.

FART
Le ultime corse di bus da Locarno con partenza da Via della Pace sono: verso Muralto-Minusio-Tenero ore 23.40, verso Solduno-Ascona ore 00.10, verso Orselina-Brione s/Minusio ore 23.58, verso la Vallemaggia ore 00.04 (lu-gio) e 00.34 (ve, sa, do) e verso Brissago ore 01.08 (ve, sa).

Autopostale
Ogni sera è disponibile una corsa speciale in direzione di Ascona, Brissago, Bignasco, Orselina, Minusio e Tenero 20 minuti dopo la prima e seconda proiezione, in partenza dalla fermata bus FART in Piazza Grande (servizio disponibile solo se il regolare servizio di linea FART è terminato).

Centovalli Locarno – Intragna
Durante la settimana l’ultima corsa della Centovallina in direzione Intragna parte alle 23:07, durante il weekend alle 00:07. Tutte le corse serali saranno sostituite da un servizio bus.

Locarno-Gambarogno 
L’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli – Regione Gambarogno (+41 91 759 77 04) organizza ogni sera un servizio di bus gratuito unicamente dopo la prima proiezione in Piazza Grande, che parte dalla fermata bus FART in Piazza Grande.

 

In treno
Dopo le proiezioni in Piazza Grande gli ultimi treni per Lugano e Chiasso (con coincidenza a Giubiasco) partono alle ore 23:35, 00:05 (lu-sa) e alle ore 03.05 (ve-sa). Gli ultimi treni per Bellinzona partono alle 23:35, 00:05, 00:35 e 01:35 (lu-ve) e 03.05 (ve-sa). Informazioni e orari su www.ffs.ch o sull’App FFS mobile.

Per tutta la durata del Festival la Funicolare Locarno – Orselina (Madonna del Sasso) offre corse ogni 15 minuti dalle ore 08:05 alle ore 20:05 e ogni 30 minuti a partire dalle ore 20:05 fino alle ore 00:35.

 

In auto
Due parcheggi Park&Ride sono disponibili gratuitamente, in prossimità del Palexpo (FEVI) e vicino alla fermata del PardoBus 1, presso lo Spazio Cinema.

Nützliche Links

Follow us