EN IT

Asja Zinato

Asja Zinato

Share:

 

Mi chiamo Asja Zinato, sono un ragazza di diciassette anni con una gran voglia di fare. Sono originaria d’Italia ma vivo in Svizzera - specificatamente a Lugano - da ormai tre anni. Mi sono trasferita qui perché avevo voglia di cambiare aria, fare nuove esperienze che potevano aiutarmi a maturare e a conoscere nuove persone. Così ho ricominciato la mia vita da capo. Nonostante sia stato arduo e una sfida per me, ora come ora non ritornerei per nessuna ragione al mondo indietro.

Ho da sempre frequentato una scuola internazionale. Perciò la lingua inglese è diventata anch’essa la mia prima lingua come l’italiano. Per di più, questo mi ha incitata a imparare altre tre lingue: lo spagnolo, il francese e il tedesco. Ho studiato lo spagnolo per ben sei anni e durante l’estate, andando sempre in Spagna, ho l’occasione di praticarlo. Mentre il francese, andando spesso a Parigi, la voglia d’imparare questa lingua sensuale cresceva sempre di più. Dunque decisi di fare un’esperienza a Nizza per due settimane in una casa famiglia. Questo mi ha aiutata a darmi una base sulla quale ci ho lavorato su quando sono tornata a scuola. Nonostante abbia studiato il francese per solamente 3 anni, la mia padronanza è abbastanza prominente. Infine il tedesco è lo scoglio più difficile da superare. L’ho studiato per poco quindi sono ancora una principiante. L’ambiente internazionale in cui sono cresciuta mi ha aiutata a vedere le cose con una mentalità più ampia e a mai sottovalutare le circostanze in cui mi trovo. Per di più, avendo un sistema basato sul merito, mi ha spinta a dare sempre il massimo di me stessa in tutto quello che facevamo.

Da poco ho sviluppato questa forte passione per il viaggio. Adoro scoprire nuove città e culture perché mi da la possibilità di arricchire la mia visione del mondo che ci circonda. La mia scuola mi ha dato la possibilità di viaggiare in un paese sottosviluppato - Il Nepal- nel quale abbiamo attuato del volontariato per due comunità tibetane. É stata un’esperienza unica e indimenticabile la quale mi ha fatto crescere. Quando sono tornata non mi sono mai sentita così grata di vivere la vita che sto vivendo ora.

Da questo viaggio io e una mia amica abbiamo iniziato a fare dei video amatoriali sul socialee globale. Quello che venne meglio fu riguardante la violenza sulle donne. Essendo un tema abbastanza ricorrente negli ultimi tempi, lei scrisse il copione e lo girò, mentre io feci l’attrice nel video. Fu un’avventura particolare, perché mettersi nei panni di una donna che ha subito quest’orrore non è facile. Nonostante i diversi ostacoli, il video in se venne fuori un capolavoro.

Infine, sono sempre stata affascinata dal mondo della moda. Sin da piccola sono stata circondata da essa per merito dei miei genitori. Anche se non era una delle mie più grandi passioni all’inizio, ultimamente lo sta diventando sempre di più. I vestiti mi danno lo possibilità di esprimere la mia creatività e personalità.

Nützliche Links

Follow us