Brivido caldo

I migliori gelati della regione

Una torrida giornata di sole senza gelato? Inimmaginabile! In Ticino il gelato è una vera leccornia, preparata artigianalmente con gran perizia e ingredienti di alta qualità. Accanto ai classici stracciatella e vaniglia, i maestri gelatai ci deliziano con il ribes, l’uva americana, il fico, il frutto della passione e ci sorprendono con le loro creazioni a base di specialità locali, quali la farina di mais tostato (farina bòna) o di castagne.

Il gelato artigianale ticinese si riconosce dalla sua cremosità. La consistenza deve essere morbida e priva di pezzetti di ghiaccio. Non di rado sono le piccole gelaterie a produrre il gelato migliore. La scelta è forse più più ridotta, ma il sapore è imbattibile.

 

Gelateria Dolcevita, Locarno

Share:

Gelateria Dolcevita, Locarno

Passaparola: nelle calde giornate estive i locarnesi sciamano a frotte in via Vincenzo d’Alberti 4. In un locale ricavato da un garage, la Gelateria Dolcevita produce e vende le sue specialità, tra cui spicca il gelato alla farina bòna. Le sedia da giardino vintage a disposizione della clientela completano questa location davvero originale.

Via Vincenzo d'Alberti 4
6600 Locarno
Svizzera 

 

 

Gelateria La Preferita, Ascona

Share:

Gelateria La Preferita, Ascona

Incastonata in uno degli stretti vicoli del borgo di Ascona che sboccano sul lungolago, c’è la Gelateria La Preferita. Neanche a dirlo, è la gelateria preferita di molti residenti locali, dove su pochi metri quadrati si possono trovare una quarantina di gusti prodotti artigianalmente.

Vicolo delle Olive 3
6612 Ascona
Svizzera

La Mini Gelateria, Locarno

Share:

La Mini Gelateria, Locarno

Il locale è mini ma la scelta è mega. Oltre alla stracciatella e al pistacchio, questa gelateria artigianale propone la nocciola del Piemonte, l’amarena, l’ananas al basilico e numerosi altri sapori per deliziare i palati più fini. Diversi gusti sono rigorosamente vegani.

Via F. Rusca 8
6600 Locarno
Svizzera

 

Gelateria Bar Tennis, Vira Gambarogno

Share:

Gelateria Bar Tennis, Vira Gambarogno

La gelateria con la vista più bella di tutta la regione è forse quella sulla terrazza del Bar Tennis a Vira Gambarogno. Oltre ai gelati, il locale offre anche cucina fredda. E negli adiacenti campi da tennis potete subito smaltire le calorie in eccesso.

Via al Strecion 1
6574 Vira Gambarogno
Svizzera

 

Gelato alla farina bòna

Share:

Gelato alla farina bòna

A Contone, l’impresa familiare Mastro Lucibello produce una serie di prodotti nostrani. Una specialità locale è il gelato alla farina bòna, una farina ottenuta dal mais tostato e finemente macinato. La farina bòna viene prodotta in Valle Onsernone con tecniche tradizionali.

 

Gelati corretti

Share:

Gelati corretti

Due ricette di gelato «corretto» spopolano nei grotti ticinesi: il sorbetto all’uva americana con grappa americana e il gelato alle noci con nocino. E per chi il gelato lo preferisce senz’alcol c’è l’affogato, una pallina di vaniglia bagnata nel caffè.

 

Nützliche Links

Follow us