News from the Locarno Festival
 

Panoramiche sul mercato

Panoramiche sul mercato

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Degli oltre 1’300 lungometraggi iscritti e le centinaia di proiezioni alle quali ha partecipato, il nostro Direttore artistico Carlo Chatrian programma, assieme al suo comitato di selezione, meno di 100 nuovi film, divisi nelle diverse sezioni del Festival. Cosa succede dunque alle opere restanti? Alcuni sono selezionati da altri festival, ma quanti sono i film prodotti nel 2013 a raggiungere effettivamente un pubblico? Anche venendo selezionato, non c’è garanzia che un film venga poi distribuito.

Coscienti di questo divario, gli Industry Days mirano a giocare un ruolo attivo nel sostegno ai film d’autore: che si tratti di lanciare un nuovo progetto o di estendere ed ottimizzare i servizi e le iniziative esistenti, l’obiettivo dell’Industry Office di Locarno è da sempre quello di affiancare venditori, distributori, produttori ed esercenti nello svolgimento dei propri compiti, dal concepimento del film d’autore indipendente alla sua distribuzione. Agevoliamo insomma l’interazione tra i professionisti dell’industria cinematografica, e sosteniamo venditori e produttori che presentano i propri film a Locarno, facilitando le relazioni con i compratori. Gli Industry Days propongono così dal 10 al 12 agosto un ricco programma composto da Industry Screenings (che includono anche film accessibili alla Digital Library), iniziative ed eventi.

Gli Industry Days sono organizzati grazie al sostegno del Programma MEDIA e in collaborazione con i nostri partner principali Europa International, Europa Distribution e, da quest’anno, Europa Cinemas, così come con il nostro partner di lunga data – da quando è stato fondato – Festival Scope.

Speriamo quindi di offrire un programma interessante e stimolante, grazie ai seguenti eventi chiave dell’edizione 2013:

Giunta alla seconda edizione, Step In è un’iniziativa concepita come piattaforma di scambio dove discutere e sviluppare nuove strategie di distribuzione, diffusione e commercializzazione del cinema d’autore. Se l’edizione 2012 si è concentrata sulle sfide della distribuzione in Europa centrale e dell’Est, quest’anno il programma si allarga al confronto con ulteriori territori europei. Venditori, distributori, esercenti e organi di finanziamento internazionali avranno l’occasione di discutere le problematiche chiave del mercato europeo, riuniti in piccoli gruppi di lavoro.

Per la sua terza edizione, Carte Blanche si dedica alle produzioni del Cile. Grazie a CinemaChile e AustraLab di Valdivia, e al sostegno della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento Federale degli Affari Esteri (DFAE), Carte Blanche presenterà sette film in fase di post-produzione, ognuno introdotto dal proprio produttore ai diversi venditori internazionali, organi di finanziamento e programmatori di festival che parteciperanno agli Industry Days. In seguito alle proiezioni, i Q&A permetteranno ai professionisti dell’industria di interagire con i produttori. Una giuria composta da tre personalità del mondo del cinema sceglierà poi il film che sarà premiato con un sostegno economico per la sua ultimazione.

Oltre a essere partner Industry, Europa Cinemas partecipa al Festival del film Locarno con la prestigiosa Europa Cinemas Label Jury, che attribuirà un premio al miglior film europeo delle selezioni Concorso internazionale e Concorso Cineasti del presente. Il film vincitore beneficerà di un supporto promozionale, e l’Europa Cinemas Network accorderà degli incentivi agli esercenti per prolungarne la presenza sui grandi schermi. Accogliere l’Europa Cinema Label a Locarno è un grande onore così come una magnifica opportunità per confrontarsi con i temi dell’individuazione, della creazione e della promozione del pubblico del cinema d’autore.

Credendo fermamente che non ci sia luogo migliore di un cinema per incontrare i colleghi dell’industria, abbiamo spostato l’Industry Home Base al Cinema Rialto. Qui i professionisti potranno infatti vedere film durante gli Industry Screening così come durante le presentazioni di Carte Blanche, coltivando i contatti con colleghi e partner commerciali e lavorando grazie al wi-fi gratuito – il tutto in unico luogo d’incontro.

Assieme ai nostri partner sviluppiamo attività industry su misura del profilo dei partecipanti, speriamo siano adatte anche a voi!

Nadia Dresti, Delegata alla Direzione artistica, Responsabile delle attività internazionali.



Iniziative Industry

Carte Blanche 2013: Focus sul Cile
La Carte Blanche del Festival del film Locarno sarà dedicata quest’anno al Cile.

L’iniziativa, inaugurata nel 2011 con un focus sulla Colombia, si propone di offrire una finestra sui film in fase di post-produzione di un determinato paese, ogni anno diverso, dell’Asia, dell’Africa, dell’America Latina o dell’Europa del Sud-Est. Carte Blanche vanta il sostegno della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento Federale degli Affari Esteri (DFAE).

Grazie a un partenariato con CinemaChile e con AustraLab di Valdivia, l’agenzia di promozione del settore audiovisivo cileno, Carte Blanche presenterà sette film in fase di post-produzione, ognuno introdotto dal proprio produttore, ai diversi world sale, organi di finanziamento e programmatori di festival che parteciperanno agli Industry Days. In seguito alle proiezioni, dei Q&A permetteranno ai professionisti dell’industria di interagire con i produttori.
Al termine del programma una giuria composta da tre professionisti del settore sarà chiamata ad attribuire al miglior film un premio di 10'000 CHF destinato a completare il progetto.

Carte Blanche si terrà durante gli Industry Days.


Step In
L’Industry Office del Festival del film Locarno presenta per il secondo anno Step In. Concepita come piattaforma di scambio, questa iniziativa vuole incentivare la discussione e lo sviluppo di nuove strategie di distribuzione, diffusione e commercializzazione del cinema d’autore.
Se l’edizione 2012 si è concentrata sulle sfide di distribuzione e diffusione in Europa centrale e dell’Est, quest’anno il programma si allarga ad ulteriori territori europei. Venditori, distributori, esercenti e organi di finanziamento da tutto il continente avranno quindi l’occasione di discutere le problematiche chiave del mercato europeo.


Step In Morning inizierà con un breve panel sulla distribuzione e diffusione del cinema d’autore sul mercato russo.


Step In Working Session
La sessione è pensata come momento di lavoro e brainstorming, e riunisce da un lato distributori, esercenti e venditori – in particolare membri di Europa Distribution, Europa International e Europa Cinemas – e dall’altro organi di finanziamento, di co-produzione e programmatori di festival.
Dopo una breve introduzione delle tematiche chiave, i partecipanti verranno divisi in gruppi di  lavoro e affronteranno problematiche specifiche riguardanti il futuro della distribuzione dei film d’autore in Europa. Nel debriefing finale ogni gruppo avrà poi l’occasione di esporre le proprie proposte e discutere suggerimenti, possibili nuove idee e concetti da esplorare, per poi testarli nel proprio mercato.

 

Puentes goes Locarno!
Puentes lancia la propria quinta edizione a Locarno, sulla scia dei successi dei progetti sviluppati e poi presentati a festival e nell’ambito della distribuzione internazionale, come Gloria di Sebastián Lelio (Orso d’argento per la Migliore Attrice) e Tanta Agua di Ana Guevara e Leticia Jorge (selezionato a Open Doors 2008 e, una volta completato, a Berlinale Panorama). Entrambi i film sono stati sviluppati nel corso di un anno dai produttori al Puentes / Europe Latin America Producers Workshop, con consulenza di prim’ordine per quel che riguarda lo sviluppo della sceneggiatura, le strategie finanziarie, di co-produzione, di marketing e di distribuzione, e allacciando nuove relazioni con figure chiave dell’industria europea e latinoamericana.

L’edizione 2013 si terrà a Locarno dall’8 al 14 agosto, in collaborazione con gli Industry Days e l’iniziativa Open Doors del Festival, così come a Montevideo dal 29 novembre al 4 dicembre, in collaborazione con Mutante Cine. Uno speciale partenariato è inoltre intrattenuto con Ventana Sur, Buenos Aires (dal 3 al 6 dicembre). Puentes è sostenuto da MEDIA Mundus.

 

Servizi Industry

Industry Office
Nadia Dresti, Delegata alla Direzione artistica, Responsabile delle attività internazionali, nadia.dresti@pardo.ch
Sophie Bourdon, Consulente Industry, sophie.bourdon@pardo.ch
Nadja Tennstedt, Coordinatrice Industry, nadja.tennstedt@pardo.ch
Anastasia Nastaj, Assistente Industry, anastasia.nastaj@pardo.ch

Desk accrediti Industry
Situato nella corte interna del Palazzo Sopracenerina, il desk degli accrediti Industry sarà aperto ogni giorno dalle ore 09:00 alle 19:00.

Industry Home Base
L’Industry Home Base si sposta quest’anno al Cinema Rialto, riunendo così gli Industry Screening e i Carte Blanche Screening in un’unica conveniente postazione. In questo spazio d’interazione e scambio vi è anche il desk informazioni della Home Base, con wi-fi gratuito. Il desk sarà aperto dalle ore 09.00 alle ore 19.00 durante gli Industry Days e coordinato da Anastasia.

Industry Home Base @ Rialto Cinema, Via San Gottardo 1, +41 (0)79 359 94 63.

Industry Screening (10-12 agosto)
Durante gli Industry Days (dal 10 al 12 agosto), l’Industry Office organizza una serie di proiezioni al fine di sostenere e incoraggiare la vendita dei film della selezione di Piazza Grande e dei due Concorsi di lungometraggi. L’accesso agli Industry Screening è riservato esclusivamente agli accreditati Industry, con priorità ai compratori. L’Industry Office è responsabile della programmazione e dell’accesso agli Industry Screening, oltre che di informare gli accreditati sugli orari di proiezione. È inoltre possibile per venditori e produttori richiedere una lista dei professionisti che hanno presenziato all’Industry Screening del proprio film.
Tutte le proiezioni avranno luogo al Cinema Rialto.

Carte Blanche Screening (10-12 agosto)
Organizzato in collaborazione con CinemaChile e AustraLab di Valdivia, Carte Blanche presenterà sette film cileni in fase di post-produzione, ognuno introdotto dal proprio produttore ai vari venditori, distributori, organi di finanziamento e programmatori di festival internazionali che parteciperanno agli Industry Days. In seguito alle proiezioni, dei Q&A permetteranno ai professionisti dell’industria di interagire con i produttori.

Industry Lounge
Situata presso la Magnolia, dietro il grande schermo di Piazza Grande, l’Industry Lounge è il secondo luogo di incontro degli Industry Days e offre un servizio wi-fi gratuito. L’Industry Lounge sarà aperta ogni giorno dalle ore 09:30 alle 18:30.

Digital Library
Per facilitare il visionamento della maggior parte dei titoli della selezione ufficiale, l’Industry Office offre un servizio di Digital Library. Situato presso l’entrata del cinema L’Altra Sala, questo spazio mette a disposizione degli accreditati Industry e stampa venti postazioni di visionamento. La Digital Library sarà aperta da mercoledì 7 agosto a sabato 17 agosto dalle ore 09:00 alle 21:00. I posti devono essere prenotati in anticipo allo: +41 (0)91 751 77 73.

Happy Hours
Durante gli Industry Days i venditori e i compratori saranno invitati a diversi Happy Hours (ogni giorno dalle ore 18:30 alle 20:00), dove avranno la possibilità di incontrare i partecipanti alla sezione Open Doors ed estendere la propria rete di relazioni professionali approfittando di un’atmosfera rilassata.

 

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