EN IT
News from the Locarno Festival
 

Albert Serra e Vincenç Altaió di Historia de la meva mort

Albert Serra e Vincenç Altaió di Historia de la meva mort

Share:

Previous Next

 

Albert Serra (regista)
Ho deciso di fare un film su Dracula dopo essere stato in Romania. Lì un produttore mi ha suggerito questo argomento; a me non interessava e neanche piaceva, ma a poco a poco l’idea è sedimentata nella mia testa e ho deciso di metterla in pratica. Però ho voluto mischiare questo personaggio a qualcuno più vicino al mio immaginario, e così l’ho unito a Casanova. Ci sono dei punti in comune tra i due: entrambi si legano ai temi del desiderio e del piacere. La domanda che mi ponevo era: quando il piacere è più intenso? nella quotidianità o in un contesto più violento? Inoltre volevo fare un film sulla notte, momento in cui i desideri si manifestano.
 
In questo film niente ha senso e le scene sono statiche; l’ho girato così perché mi piaceva. Si tratta di una sorta di fantasy che non ha niente a che fare con la nostra vita e coi nostri problemi. Ci sono, è vero, spunti filosofici e storici, ma non sono loro il centro dell’opera. Metto dell’assurdità nel film perché la trovo divertente.
 
Odio gli attori professionisti e lavoro solo con non professionisti. Mi piacciono gli attori innocenti.
 
Non m’importa dell’audience. Capita spesso che un film piaccia per i motivi sbagliati.
Tutti i miei film sono «unfuckable», o ti piace tutto o niente, senza vie di mezzo; credo siano al di là della critica. Quel che conta è il concetto.
 
Ho girato 414 ore di film; il montaggio l’ho fatto da solo ed è durato  un anno e mezzo.
 
Ho lavorato nel mondo dell’arte e questo in un qualche modo mi ha influenzato. Nell’arte si è inattaccabili perché c’è una gran confusione tra ciò che è bello e brutto, e questo dà molta libertà, così mi sono trovato particolarmente a mio agio. Per me un film di finzione richiede innocenza e fede in ciò che si fa, in arte invece no, tutto è più calcolato.
 
Cristian Gomez (english), Sara Groisman (italiano)
Nützliche Links

Follow us