News from the Locarno Festival
 

Arrivi di oggi: Farrow, Rongione, Zbanic,...

Arrivi di oggi: Farrow, Rongione, Zbanic,...

Share:

L’arrivo senza dubbio più atteso oggi al Festival del film Locarno è quello dell’icona Mia Farrow. Invece di citare i grandi cineasti di cui è stata musa indiscussa preferiamo una volta tanto ricordare alcuni dei suoi più famosi duetti sul grande schermo: John Cassavetes in Rosemary’s Baby, sua moglie Gena Rowlands in Un’altra donna, Robert Redford ne Il grande Gatsby, Michael Caine in Hannah e le sue sorelle, solto per citare quelli entrati di diritto nella storia del cinema.

In Svizzera sono arrivati anche alcuni cineasti venuti a presentare i propri lungometraggi. Jasmila Zbanic e il suo nuovo Love Island hanno trovato degno spazio nella sezione Piazza Grande; ad accompagnarla l’attore e produttore del film Leon Lucev. Nella stessa sezione del festival anche Christian Zübert, autore di Hin und weg (Tour de Force). Il Concorso Cineasti del presente ha invece in cartellone la coproduzione Usa/Corea del Sud/Portogallo Songs from the North, per cui viene al festival la regista YOO Soon-mi. Uguale discorso per Damien Manivel che ha esordito nel lungometraggio grazie a Un jeune poète (A Young Poet).

Anche le altre sezioni del festival vengono rappresentate più che degnamente: il regista Pocas Pascoal porta Por Aqui Tudo Bem (All Is Well) inserito in Open Doors, mentre Men Lareida presenta in Panorama Suisse Traumland. Signs of Life vede invece in cartellone Fils de (What’s Your Job Daddy?), accompagnato dal regista HPG.
Ospiti della rassegna anche due attori: Wolf Roth sarà di supporto a A Hitman’s Solitude Before the Shot. L’italiano Fabrizio Rongione arriva a Locarno in quanto protagonista di La sapienza, inserito in Concorso Internazionale. Sbarca infine a Locarno anche Masha Kondakova, autrice del cortometraggio Lystopad (Fallen Leaves), sempre nella stessa sezione.

Adriano Ercolani
Nützliche Links

Follow us