News from the Locarno Festival
 

Al via la seconda edizione de L'immagine e la parola

Al via la seconda edizione de L'immagine e la parola

Share:

Si apre sabato 12 aprile l'evento primaverile del Festival del film Locarno: quattro giorni di cinema, incontri e discussioni incentrati sul rapporto fra l'immagine in movimento e la parola scritta. La manifestazione viene inaugurata alle 17:30 con un meeting con il regista Mario Martone e la sceneggiatrice Ippolita di Majo dedicato a Giacomo Leopardi, al Teatro di Locarno (Kursaal).

Alle 20:30 verrà proiettato L'Inhumaine di Marcel L'Herbier, film che ha anticipato le avanguardie artistiche e che per l'occasione sarà musicato dal vivo da un'orchestra di dieci musicisti.

 

Il programma di sabato 12 aprile

17:30
Teatro Kursaal, Locarno
Meeting

Leopardi: tra teatro e cinema
con Mario Martone e Ippolita di Majo
Ingresso gratuito

Mario Martone è uno dei grandi registi teatrali e cinematografici italiani. Il suo duplice impegno, affiancato da una profonda riflessione teorica, ha dato vita a una pratica artistica unica. Martone sta terminando Il giovane favoloso, film su Giacomo Leopardi, mentre è nei teatri con lo spettacolo Operette morali (in Ticino per LuganoInScena).

 

20:30
Teatro Kursaal, Locarno
Screening

L'Inhumaine
di Marcel L’Herbier
Francia • 1924 • 35mm • b/n • 121’ • film muto con intertitoli in francese
Accompagnamento musicale: IOIC Improvisers Orchestra 2014

La celebre cantante Claire viene tacciata d’insensibilità per la leggerezza con cui rifiuta l’amore dei corteggiatori, tra cui un giovane scienziato pronto a sfidare la morte per lei. Ma la donna è solo apparentemente distante e i prodigi della tecnica contribuiranno a scaldare il suo cuore. Film emblema del cinema impressionista, che riunisce nella sua équipe i maggiori artisti (e futuri cineasti) degli anni Venti francesi. Musicato dal vivo.

Nützliche Links

More info

Jobs
Contacts

Follow us