News from the Locarno Festival
 

La Locarno Industry Academy International arriva in Medio Oriente!

The Locarno Industry Academy International

Share:

Sono ufficalmente aperte le iscrizioni per la Beirut-Locarno Industry Academy: Dead-line per iscrizioni, 20 gennaio 2018.

Locarno è orgogliosa di annunciare il lancio della prima Industry Academy in Medio Oriente, resa possibile in collaborazione con la società indipendente Metropolis Cinema, con sede a Beirut e con il sostegno del Fondo Arabo per l’arte e la cultura (AFAC). L’Academy sarà organizzata nella capitale libanese, all’interno del Beirut Cinema Platform dal 22 al 25 marzo 2018.

L’industry Academy agisce come percorso più rapido per la nuova generazione di professionisti che entrano nell’industria dei film indipendenti, incoraggiondo il loro progresso, aiutandoli a comprendere meglio le sfide dell’industria e ampliare la loro rete di contatti.

La Beirut-Locarno Industry Academy International mira ad aiutare giovani professionisti dell’industria nella vendita, nel marketing, nella distribuzione, nelle proiezioni in sala e programmazione di Festival, per capire le sfide dell’industria dei film indiepndenti sia nel mondo arabo che nella scena internazionale.

Questa edizione pilota di Beirut-Locarno Industry Academy International, sostenuta dall’Ambasciata Svizzera in Libano, si svolgerà in contemporanea con gli incontri professionali del Beirut Cinema Platform, organizzato da Beirut DC e da Fondation Liban Cinema e accoglierà 8 partecipanti provenienti dai seguenti paesi: Algeria, Bahrein, Egitto, Irak, Giordania, Kuwait, Libano, Libia, Marocco, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Sudan, Siria, Tunisia, Emirati Arabi e Yemen

« La rapida espansione della Locarno Industry Academy, nata a Locarno nel 2014, dimostra la necessità sia a livello europeo, come pure americano, piuttosto che latino americano o anche mediorientale di focalizzarsi sulla problematica della distribuzione o della visibilità dei film d’autore. L’immensa offerta del prodotto audiovisivo e le diverse possibilità di fruizione offrono al pubblico molteplici scelte, a discapito del circuito classico. È purtroppo una realtà mondiale: il pubblico che segue il cinema d’autore nelle sale cinematografiche diminuisce a vista d’occhio. Offrire una formazione mirata a dei giovani professionisti per permettere loro di capire più rapidamente l’ampiezza e le varie dinamiche dell’industria cinematografica, oltre ad essere un acceleratore, crea un nuovo incubatore di junior keyplayers che possano scambiare opinioni ed esperienze, con la speranza di ricreare un nuovo ecosistema che aiuti il cinema d’autore a riconquistare la giusta visibilità », Nadia Dresti , Vice Direttrice Artistica e Head of International del Locarno Festival.

La Beirut-Locarno Industry Academy è la sesta iniziativa internazionale della Locarno Industry Academy Interantional tenutesi già a Morelia, New York, Salonicco, San Paolo e Valdivia: sviluppate in uno spirito comune, hanno offerto un programma di formazione unico, con una forte dimensione internazionale, affrontando però le problematiche e le specificità di ciascuna regione. Insieme a Beirut-Locarno Industry Academy International.  ​​​​​

Formulario di iscrizione. 

www.locarnofestival.ch

Download
Nützliche Links

More info

Jobs
Contacts

Follow us