News from the Locarno Festival
 

Avanti le cineaste con l'ottava Locarno Academy

Filmmakers Academy

Academy partecipants

Share:

Dalle pioniere del muto Alice Guy e Elvira Notari all’audace Ida Lupino, le cineaste hanno attraversato la storia del cinema, rimanendo però fino a tempi recentissimi figure rare e in ombra. Per il 70° del Locarno Festival, la Filmmakers Academy, che da sette anni accompagna giovani registi attraverso la manifestazione con workshop e incontri, ha scelto di celebrare il futuro ospitando esclusivamente donne.

Provenienti da tutto il mondo (Cina, Svizzera, Bangladesh, Cile, Sudafrica…), le giovani cineaste presenteranno i loro lavori durante il ciclo New Women Filmmakers, suddiviso in tre incontri che avranno luogo dal 7 al 9 agosto, sempre alle 19 al Rialto 2. A loro si affiancano i quattro giovani registi che frequentano la Academy grazie alla collaborazione, avviata nel 2014, con la Résidence Cinéfondation del Festival di Cannes.

Molti gli ospiti invitati a incontrare i cineasti in formazione: oltre al premiato Todd Haynes e ai giurati Olivier Assayas e Miguel Gomes, particolare attenzione si è data a donne che si sono distinte in campi diversi dell’industria cinematografica: la direttrice della fotografia francese Caroline Champetier (a Locarno con Grandeur et décadence d’un petit commerce de cinéma di Godard), la sceneggiatrice, regista e montatrice cilena Valeria Sarmiento (a cui si deve la proiezione de La telenovela errante di Raúl Ruiz, da lei portato a termine dopo la morte del regista) e l’attrice iraniana Golshifteh Farahani (qui per The Song of Scorpions di Anup Singh), a rappresentare chi si batte per la libertà di fare cinema.

 

Participants 2017

Mahassine El Hachadi (Morocco) 

Lola Quivoron (France)

Jacqueline Lentzou (Greece) 

Corina Schwingruber (Switzerland)

Sayaka Mizuno (Switzerland-Japan)

Mariama Balde ( Switzerland)

Samantha Nell ( South Africa)

Betzabé Garcia (Mexico)

Camila Donoso (Chile)

Rubaiyat Hossain (Bangaldesh)

Yan Zhou (China )

 

Cannes Cinéfondation:

Anwar Boulifa (UK)

Carlo Sironi (Italy )

Rati Tsiteladze (Georgia )

Qiu Yang (China)

Sara Groisman
Nützliche Links

Follow us