Cinema&Gioventù

Cinema&Gioventù

Share:

© Festival del film Locarno / La boite visual art

LE ISCRIZIONI PER L'EDIZIONE 2019 SONO APERTE

Cinema&Gioventù è un’iniziativa del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino, nata nel 1960 come “Giornate di studio sul cinema”, rivolte a studenti svizzeri.

Dal 2012 Cinema&Gioventù fa parte della Locarno Academy, che accoglie così anche i più giovani nel progetto di formazione del Locarno Film Festival.

L’iniziativa è aperta a 33 studenti delle ultime classi delle scuole medie superiori, professionali e universitarie di età compresa fra i 18 e 21 anni, in provenienza dalla Svizzera e dal Nord Italia.

I partecipanti di Cinema&Gioventù costituiscono, fra l’altro, le tre Giurie dei giovani chiamate a valutare i tre concorsi ufficiali del Locarno Film Festival: il Concorso internazionale, il Concorso Cineasti del presente e i due Concorsi della sezione Pardi di domani (cortometraggi svizzeri e internazionali).

I giovani partecipano al Locarno Film Festival come spettatori privilegiati: assistono alle proiezioni del programma ufficiale, incontrano personalmente registi e attori, frequentano lezioni introduttive sul linguaggio cinematografico e specialmente previste per loro e accedono alle varie manifestazioni collaterali del Festival.

Dal 2014 l’iniziativa è organizzata in stretta collaborazione con Castellinaria, Festival internazionale del cinema giovane, Bellinzona.

Il formulario di iscrizione è disponibile al seguente link

Nützliche Links

Follow us