News  ·  20 | 10 | 2020

Rinviata la Notte del Cortometraggio a Locarno

La serata del 31 ottobre al GranRex di Locarno è stata posticipata in seguito alle nuove norme federali in relazione all'emergenza sanitaria.

AGGIORNAMENTO

La serata dedicata alla Notte del Cortometraggio in programma sabato 31 ottobre al GranRex di Locarno è stata rinviata a data da destinarsi. In seguito alle ultime disposizioni federali relative all'emergenza sanitaria e a salvaguardia della salute del pubblico e dei lavoratori, il Locarno Film Festival e l'Associazione culturale Spazio 1929, insieme alla Ticino Film Commission, hanno deciso di comune accordo di rinviare la data locarnese dell'evento. La nuova data sarà comunicata sui canali degli organizzatori nel corso delle prossime settimane.

Cortometraggi, serie TV e animazioni: non mancherà nulla alla doppia tappa ticinese della Notte del Cortometraggio. Nella sua diciottesima edizione, sempre a firma del Kurzfilmtage di Winterthur, l’evento nazionale dedicato al cinema in formato breve sarà ospite dell’Associazione Culturale Spazio 1929, che ha curato e coordinato le due serate locali.  

Venerdì 23 ottobre si apriranno le porte del LUX art house di Massagno, mentre sabato 31 ottobre la Notte del Cortometraggio sarà ospite, per la prima volta, del Locarno Film Festival. Oltre a accogliere la serata presso il GranRex, il Festival proporrà al pubblico una carte blanche con una selezione di quattro film per celebrare i 30 anni della sua sezione dedicata al cortometraggio, i Pardi di domani. 

 

Il programma

Questo il programma dettagliato delle due serate che incontreranno il pubblico ticinese nel corso di un tour nazionale che in due mesi toccherà 26 città.

Venerdì 23 ottobre - LUX art house di Massagno 

19:30 ANTEPRIME CORTI TICINESI 
- Anna Spacio, Come un’eco (2018 – 13 min), prod. CISA 
- Ben Donateo, Grigio. Terra bruciata (2020 – 14 min), Pardi di Domani 2020 
- Simone Ganser & Davide Romeo, AirbnB Secrets (2020 – Serie web, primo episodio, 8 min), autoprodotta durante il Confinamento 
- 3 brevissime animazioni di Milly Miljkovic 
20:30 SWISS SHORTS
Cinque cortometraggi svizzeri recenti, tutti da gustare 
22:00 CARTE BLANCHE LOCARNO FILM FESTIVAL
Quattro corti per festeggiare i 30 anni della sezione Pardi di domani 
23:20 TAKE ME TO THE MOON
La luna è una lampadina, ma anche quattro cortometraggi! 
00:20 MIAO!
La sera si conclude con un abbraccio graffiante e felino. 


Sabato 31 ottobre 2020  - GranRex Auditorium Leopardclub di Locarno 

19:30 ANTEPRIME CORTI TICINESI 
- Filippo Demarchi, La Place Libre (2019 – 19 min), prod. Alva Film 
- Vanja Kabir Victor Tognola, Oltre la crosta (2020 – 9 min), Corto diploma ZHDK
- Alessio Guidon, The Watch (2020 – 2 min) Autoprodotto
- 3 brevissime animazioni di Milly Miljkovic 
20:30 SWISS SHORTS
Cinque cortometraggi svizzeri recenti, tutti da gustare 
22:00 CARTE BLANCHE LOCARNO FILM FESTIVAL
Quattro corti per festeggiare i 30 anni della sezione Pardi di domani 
23:20 TAKE ME TO THE MOON
La luna è una lampadina, ma anche quattro cortometraggi! 00:20 MIAO!
La sera si conclude con un abbraccio graffiante e felino. 

Nel corso delle serate, presentate dal regista ticinese Erik Bernasconi e accompagnate dal rinfresco preparato da Il Cilento in Tavola, anche quest’anno il pubblico sarà chiamato a votare per eleggere il miglior cortometraggio, partecipando a sua volta all’estrazione di alcuni premi. 

Norme Covid-19 

Le serate si svolgeranno seguendo strettamente le regole sanitarie in vigore, come ad esempio l’uso obbligatorio della mascherina protettiva. Fin da ora inoltre gli organizzatori pregano di evitare assembramenti prima, dopo e durante le proiezioni e di seguire le indicazioni sul consumo di cibo e bevande. Il distanziamento sociale in sala verrà garantito dal sistema informatico di biglietteria.

Biglietti

I biglietti potranno essere acquistati sul posto, motivo per cui si invita il pubblico a recarsi al cinema con un certo anticipo o ad acquistare i posti in prevendita ai seguenti link: 
- Serata del 23 ottobre al LUX art house di Massagno 
www.luxarthouse.ch
- Serata del 31 ottobre al GraRex di Locarno 
shop.locarnofestival.ch

Prezzo unico per la Notte del Cortometraggio: 26.- CHF,  
Prezzo ridotto 22.-: (studenti, soci Spazio 1929 (con tessera), JFC Card, Lugano Card, soci Circolo del cinema di Locarno).  

Le due Notti del Cortometraggio ticinesi beneficiano del sostegno di Swisslos, Comune di Massagno e Città di Lugano, Locarno Film Festival e Ticino Film Commission

Info e dettagli sul sito ufficiale della Notte del Cortometraggio

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione