News  ·  11 | 08 | 2021

Mostro

José Pablo Escamilla | Concorso Cineasti del presente

La vita quotidiana di alcune persone può essere assurdamente orrenda, a tal punto da rendere più facile credere a fenomeni paranormali e rapimenti alieni piuttosto che alla realtà. Nel loro primo lungometraggio, i giovani cineasti del Colectivo Colmena (‘alveare’) affrontano la brutalità con cui i messicani fanno i conti da decenni, e nello specifico la devastante scomparsa di migliaia di donne in un’assoluta impunità – questo soprattutto nell’ambiente delle aziende che sfruttano la manodopera, le maquilas.

Il regista e sceneggiatore José Pablo Escamilla offre una visione fresca, libera e potente, lontana dai soliti approcci (contemplativo, sensazionalista, nichilista, estetizzante, investigativo o schiettamente drammatico) alla violenza e alla corruzione del Messico cui ci ha abituati il cinema.

Mostro è la storia di Lucas (alias Mostro), uno di quei lavoratori che hanno già perso la giovinezza all’interno della maquila pur essendo a malapena un ragazzo, grande e timido. L’uso di stupefacenti sembra l’unico modo per sfuggire provvisoriamente alla mancanza di senso. Ma quando nel bel mezzo di un trip la sua compagna e collega Alexandra sparisce, lui è confuso. Mentre fa i conti con lo shock e cerca di trovarla, il film fa proprie le sue percezioni traballanti e crea un’atmosfera sempre più misteriosa e fantastica, per mostrare la confusione e la dimensione inquietante di una realtà che è semplicemente impossibile da accettare.

Pamela Biénzobas

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione