Le vie del Cinema, 24-26 | 9 | 2021

Il Locarno Film Festival a Milano

Dal 22 al 30 settembre 2021 torna uno degli appuntamenti più apprezzati dal pubblico cinefilo milanese: le vie del cinema, l’iniziativa organizzata da Agis Lombarda che offre una panoramica delle nuove produzioni presentate alla Mostra del Cinema di Venezia, al Locarno Film Festival e, quest’anno, anche a Cannes. 

Il Locarno Film Festival porterà a Milano alcuni dei titoli più rappresentativi della 74esima edizione: tre giornate – dal 24 al  26 settembre – saranno interamente dedicate ai film del Locarno Film Festival. Un’importante sala storica della città sarà il fulcro delle proposte locarnesi: il Cinema Arlecchino, che per l’occasione diventerà il quartier generale della manifestazione a Milano.

Per festeggiare il primo anno della nuova collaborazione con Locarno, i film saranno accompagnati dalle registe e dai registi, e introdotti dal direttore artistico Nazzaro e da Daniela Persico, membro del comitato artistico del Festival.

Maggiori informazioni e prevendita su lombardiaspettacolo.com

Le vie del cinema è promosso da Agis Lombarda in collaborazione con il progetto Grandi Speranze dell’associazione Filmidee, la partecipazione del Locarno Film Festival e il sostegno della Fondazione Cariplo.

"

Il Locarno Film Festival, che nel suo DNA vanta la scoperta del nuovo, la modernità, la cinefilia e la libertà di sguardo, come testimonia la sua storia lunga ben 74 anni, è uno dei luoghi deputati per capire cosa accade al cinema, inteso come linguaggio che si rinnova instancabilmente in un rapporto fecondo con il pubblico, che intende portare anche a le vie del cinema.

A Milano gli spettatori possono così scoprire due volti opposti eppure complementari, della direzione che il nuovissimo cinema elvetico ha intrapreso: Lorenz Merz con il magnifico Soul of a Beast compone un bellissimo canto dell’innocenza e della ferocia, sullo sfondo di una Zurigo (irriconoscibile) sull’orlo del collasso; Cyril Schäublin con il corto Il faut fabriquer ses cadeaux (presentato nella nuova sezione Corti d’autore dei Pardi di domani), viviseziona con grande ironia le forme nelle quali si (de)compone il desiderio; Nora Longatti, invece, con Chute, firma una danza dei fantasmi sensuale e aliena.

Bonifacio Angius con I giganti conferma di essere una delle forze più imprendibili e sorprendenti del cinema italiano attuale. Sul versante francofono, Axelle Ropert con Petite Solange ed Émilie Aussel con L’été l’éternité, compongono due intensi ritratti di adolescenti alle prese con il mondo e le sue sfide. E Jade Springer e Agathe Talrich sono sin da ora due delle interpreti francesi maggiormente da tenere d’occhio dei prossimi anni. E per quanto riguarda il cinema di domani, Chiara Campara, proveniente dalla Locarno Filmakers Academy, offre uno scorcio sorprendente di futuro con Lessons of Love. Infine, Abel Ferrara. Premio per la migliore regia, con Zeros and Ones firma il suo film più potente e misterioso degli ultimi anni. Con la complicità dell’impeccabile direttore della fotografia Sean Price Williams, scolpisce il buio di una Roma assediata, dando vita a un incubo impressionista che evoca il ricordo sulfureo degli esordi newyorkesi del regista e la claustrofobia di "New Rose Hotel".


Il film di Locarno74 in programma a Milano

Concorso internazionale - Pardo per la miglior regia

Zeros and Ones

Regia: Abel Ferrara

Germania, Regno unito, USA · 2021 · DCP 2K · Colore · 85' · v.o. Inglese

Le proiezioni saranno precedute dalla presentazione dei registi Cyril Schäublin e Abel Ferrara, dell’attrice di Zeros and Ones Korlan Madi e del direttore artistico del Locarno Film Festival Giona Nazzaro.

Sa 25 | 9, ore 17:00 e 21:30, Cinema Arlecchino
Concorso internazionale

Petite Solange

Regia: Axelle Ropert

Francia · 2021 · DCP 2K · Colore · 86' · v.o. Francese

La proiezione delle 21:30 sarà preceduta dalla presentazione della regista Axelle Ropert.

Sa 25 | 9, ore 19:00, Cinema Arlecchino – ore 21:50, Cinema Beltrade
Concorso internazionale

I giganti

Regia: Bonifacio Angius

Italia · 2021 · DCP 2K · Colore · 80' · v.o. Italiano

Le proiezioni saranno precedute dalla presentazione del regista Bonifacio Angius.

Do 26 | 9, ore 21:30, Cinema Arlecchino
Filmmakers Academy

Lessons of Love

Regia: Chiara Campara

Italia · 2019 · Colori · 79' · v.o. Italiano

+ VIDEO SAGGI SUL CINEMA DI ALBERTO LATTUADA (20')
realizzati nell'ambito del progetto Locarno Grandi Speranze, in collaborazione con Fondazione Cariplo.

Do 26 | 9, ore 21:30 - Ingresso libero. Per prenotare il proprio posto scrivere a info@filmidee.it. La proiezione sarà preceduta dalla presentazione della regista Chiara Campara, di Stefano Knuchel (project manager della Locarno Filmmakers Academy e BaseCamp) e di Minnie Ferrara, direttrice della Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti.


Partners

Support the festival now with a donation