News from the Locarno Festival
 

Ogni guerra ha il suo bambino

Ogni guerra ha il suo bambino

Share:

Un dramma straziante che si produce durante gli utlimi quattro giorni della Seconda guerra mondiale, nel nord della Germania. Una piccola pattuglia russa ha occupato un orfanotrofio in riva al mare, mentre dei soldati tedeschi sono accampati sulla spiaggia.

Tutti osservano tutti, apparentemente in attesa della fine del conflitto, stanchi di combattere. Soltanto Peter, un orfano tedesco di tredici anni, ha ancora voglia di attaccar briga con il nemico, e cerca di aizzare le truppe le une contro le altre. Benché troppo giovane per fare la guerra, il ragazzino sogna di essere soldato e rimedia un’uniforme e un’arma troppo grandi per lui. Ma il capitano sovietico, figura paterna e carismatica, si affezionerà al piccolo aspirante guerriero. Film di guerra raccontati dal punto di vista di un bambino, vittima o testimone della follia degli uomini, già ne conosciamo.

Ma 4 Tage in Mai è un romanzo di formazione in cui il giovane Peter conosce il bene e il male. Hauptmann, l’ufficiale sovietico, è interpretato da Aleksei Guskov, attore russo nonché star del successo francese 2009 Il concerto, di Radu Mihaileanu. Nato a Monaco nel 1968, il regista Achmin von Borries ha studiato storia, scienze politiche e filosofia, quindi cinema a Berlino.

Nel 2000 England!, il suo film d’esordio, ha vinto il premio della critica tedesca per la miglior sceneggiatura. Achim von Borries ha poi riscosso un successo internazionale con il suo secondo lungometraggio, Was nützt die Liebe in Gedanken, interpretato da Daniel Brühl e anch’esso un film storico sulla gioventù aristocratica tedesca alla fine degli anni Venti. La pellicola è stata scoperta al Sundance Festival 2004.

Il regista ha inoltre collaborato all’adattamento cinematografico dei celebri classici della letteratura per l’infanzia Tiffany e i tre briganti, Mullewapp – Dass grosse Kinoabenteuer der Freunde e Hexe Lilli: die Reise nach Mandolan.

Olivier Père

Olivier Père
Liens utiles

More info

Jobs
Contacts

Follow us