News from the Locarno Festival
 

Apriti cielo, è il mondo delle api

Apriti cielo, è il mondo delle api

Share:

Alveari con il loro grappolo di api in primo piano. Il ronzio degli sciami che trafficano il cielo, passando di fiore in fiore. Microcosmi che qui spiccano un volo cinematografico gigantesco tanto da occupare per il lungo il grande schermo di Piazza Grande.

Per la sua proiezione conclusiva, il Festival del film Locarno resta tinto di giallo e di nero, ma stavolta non è il pardo l’animale a finire sotto i riflettori, ma la vasta colonia di api che popola il documentario More Than Honey del regista svizzero Markus Imhoof.

Ed è un mondo mai visto da questa prospettiva e in questa scala. Grazie a nuove tecnologie d’avanguardia, stavolta varchiamo una soglia d’intimità ravvicinata che permette di tuffare le nostre pupille a tu per tu con la vita nascosta delle api, fino ad assistere all’accoppiamento in pieno volo di un’ape regina. Ma come indicato fin dal titolo, non siamo di fronte a una semplice questione di miele.

Basta leggere i dati di partenza che sanciscono come più di un terzo della nostra alimentazione dipenda dall’impollinazione delle api. Non a caso, Einstein aveva lanciato il monito che se l’ape scomparisse dalla faccia della Terra, all’uomo non resterebbero più di quattro anni di vita.

Così, dopo le foto in bianco e nero che testimoniano un’infanzia passata non lontano da un nonno apicoltore, Markus Imhoof, spronato dalle notizie sulle progressive sparizioni di api, è partito per questo doppio viaggio. Nel piccolo, ma anche nel grande, visto che ha girato il mondo dalle Alpi svizzere alla California, dalla Cina all’Australia, per intervistare coltivatori e scienziati. S’intreccia così un racconto che guarda al presente, ma che non dimentica di spiegarci l’intelligenza con cui si struttura autonomamente la vita sociale di un alveare e arriva fino a descriverci la produzione del miele.

Là, insomma, dove l’operosità naturale delle api s’interseca con l’avidità del business umano che traduce tutto in “money”, mentre la ricerca scientifica si affianca a quella ecologica. E con More Than Honey si ha un’ulteriore testimonianza di quanto il destino dell’uomo e dell’ape siano legati in un volo comune.

Lorenzo Buccella
Liens utiles

More info

Jobs
Contacts

Follow us