News from the Locarno Festival
 

Jasmila Zbadic

Jasmila Zbanic, regista
“Lo sceneggiatore Aleksandar Hemon ed io volevamo lavorare insieme da tempo, e sapevamo dall’inizio di non voler girare un dramma. Abbiamo scelto di concentrarci su una coppia che unisce diverse culture per parlare dell’essenza della famiglia e mettere in discussione la sua impostazione tradizionale.”

“Le persone che vanno in vacanza nei resort, dove ho ambientato Love Island, cercano di liberarsi da ciò che sono nella vita reale, un aspetto molto interessante che ho tentato di catturare nel film.”

“Sono venuta a Locarno quando studiavo cinema: c’era The Full Monty in Piazza Grande ed è stata un’esperienza fantastica, la gente era entusiasta. Per me è un posto molto speciale.”

Ermin Bravo, attore
“Girare Love Island è stata un’avventura. Sono stato molto fortunato a lavorare con Jasmila, che mi ha proposto un personaggio che rappresenta una grossa trasformazione per me in quanto attore. Io di solito faccio commedie, però a teatro. Jasmila però sa come dirigere gli attori, e in più abbiamo avuto un’acting coach che ci ha aiutato a improvvisare. Per calarci meglio nell’atmosfera abbiamo anche fatto seminari con dei clown.”

Leon Lučev, attore e produttore
“In questo film ho avuto una posizione complessa: già un attore deve essere due persone (interprete e personaggio), ma io qui ero anche produttore! Per non dire che Love Island rappresenta il mio debutto da cantante… Mi sono preparato due mesi ed ero abbastanza orgoglioso di come ho cantato al provino. Poi Jasmila mi ha detto: “Bravo! Magari però troviamo qualcuno che canti in playback, eh?” E abbiamo fatto così. Però ho ballato.”

Sara Groisman
Liens utiles

Follow us