EN IT
test
News from the Locarno Festival
 

Iscriviti alla Locarno Academy 2020!

Pardo d'oro Pedro Costa meets the Locarno Academy 2019

Share:

 

Annullata l’edizione fisica di Locarno73, il Festival rilancia con
Locarno 2020 – For the Future of Films.


Tutti i dettagli disponibili nelle nostre FAQs ufficiali

----

È tempo di iscriversi al futuro

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla Locarno Academy, il programma di formazione del Locarno Film Festival. Le tre “palestre” per il cinema che verrà. Giovani professionisti tra i 18 e i 35 anni ogni anno possono scrivere per importanti testate nazionali e internazionali, dialogare con registi e autori del cinema contemporaneo e capire i segreti della programmazione o della distribuzione per poi interpretare e disegnare l’industria di domani. CriticsFilmmakers e Industry, sono pronte per accogliere le candidature dei giovani professionisti che ad agosto, nel corso di Locarno73, vorranno conoscere il cinema da vicino, chiacchierarci insieme, scoprendone gli ingranaggi e provando a mettersi in gioco per partecipare al suo futuro. 


SCOPRI DI PIÙ E ISCRIVITI


Queste le tre Academy raccontate in breve.
Filmmakers Academy
È l’Academy del cinema in “action”. Giornate in cui quindici giovani registi provenienti da tutto il mondo hanno modo di incontrare, conoscere e vivere chi il cinema lo fa quotidianamente, registi e autori che aprono il proprio taccuino e il proprio bagaglio di esperienze a chi sogna di percorrere quella stessa strada. Un esempio? L’anno scorso, a raccontarsi, c’era un certo BONG Joon-ho, 4 Premi Oscar 2020, il Pardo d’oro Pedro Costa, il Pardo d’onore John Waters e il Premio Raimondo Rezzonico Maren Ade.

Critics Academy
C’è chi il cinema lo fa e chi il cinema lo guarda. E poi li analizzano in forma scritta o audiovisiva. Sono i critici, la faccia del cinema raccontato, analizzato e divulgato. La Critics Academy è dedicata a dieci selezionati che nel corso del Festival hanno l’occasione di recensire i film in concorso e intervistare gli ospiti del Festival pubblicando i propri articoli sul sito web ufficiale dell’evento, sul Locarno Daily, e su importanti testate internazionali come MUBI, IndieWire, Filmbulletin, FilmComment.com, swissinfo.ch e altri ancora.

Industry Academy
Essere ingranaggio. L’Industry Academy è il luogo che apre ai suoi partecipanti il motore del cinema, è il posto in cui si mettono le mani tra gli ingranaggi che muovono l’intera macchina, dal marketing alla distribuzione, dalla vendita alla programmazione di Festival, fino alle cineteche. In sei giornate ricche di masteclass i selezionati hanno la possibilità di incontrare i professionisti dell’industria cinematografica per capire meccanismi e segreti del “fare cinema”.

L’anno scorso, durante Locarno72, la Locarno Academy ha accolto e formato ben 42 talenti tra i 23 e i 36 anni provenienti da 26 paesi e 4 continenti. Tra questi c’è chi ha scritto per grandi riviste, chi ha scoperto una manciata di segreti dell’industria cinematografica e chi ha chiacchierato con un certo BONG Joon-ho, il signor “4 Premi Oscar 2020”, con il Pardo d’Oro Pedro Costa e con il Pardo d’onore John Waters


SCOPRI DI PIÙ E ISCRIVITI
 

Un cenno di storia dell'Academy
Era il 2011 e al Festival venne un’idea: perché non diamo l’occasione ai giovani di sfruttare un palcoscenico che per undici giorni raduna nello stesso posto l’industria cinematografica internazionale? Detto fatto e nella sua prima edizione la Locarno Academy accolse giovani aspiranti critici cinematografici aprendogli le porte del Festival e della professione. Con uno sguardo pionieristico insomma il Festival si ripensò anche in termini di “formazione”: da luogo in cui il cinema viene celebrato e scoperto, a luogo in cui il cinema viene insegnato e trasmesso. Da quell’estate ad oggi, accogliendo oltre ai critici anche i filmmakers e i professionisti della programmazione e della distribuzione, la Locarno Academy si è sempre più caratterizzata come incubatrice di talenti. 


Aggiornamenti del Locarno Film Festival riguardo Covid-19

 

Liens utiles

Follow us