Digital Library

Come funziona la Digital Library?

Per facilitare la possibilità di visionare la maggior parte dei film presentati nelle sezioni ufficiali, il Locarno Film Festival mette a disposizione ai professionisti del settore (accreditati stampa e Industry) una Digital Library online accessibile attraverso il sito.

La Digital Library è un servizio gratuito.

Tramite l'area myFestival, nella sezione myDigitalLibrary, è possibile visionare la maggior parte dei film presentati nelle sezioni ufficiali del Festival. 

Nota bene: la presenza dei film nella Digital Library dipende dall’autorizzazione che ci è stata concessa dagli aventi diritto. Per questo motivo non saranno disponibili tutti i film della selezione del Locarno Film Festival.

Qui potete trovare la lista dei film disponibili nella Digital Library

Come si accede alla Digital Library?

L’accesso alla Digital Library viene attivato dal momento in cui l’utente ritira il proprio accredito presso l’Ufficio accrediti a Locarno. È possibile accedere alla Digital Library da tutti i paesi, da quest’anno l’accesso non è più ristretto agli indirizzi IP svizzeri.

Accedi alla Digital Library qui (Login richiesto)

Chi può accedere alla Digital Library?

L’accesso alla Digital Library è riservato esclusivamente a chi possiede un accredito Stampa o Industry.

L’accesso alla Digital Library non è consentito ai fotografi con un accredito stampa.

Quali film sono disponibili nella Digital Library?

Sono presenti nella Digital Library i film delle seguenti sezioni: Concorso internazionale, Concorso Cineasti del presente, Piazza Grande, Moving Ahead, Fuori concorso, Pardi di domani, Open Doors, Semaine de la critique e Panorama Suisse.

I film del Concorso internazionale, del Concorso Cineasti del presente e della sezione Piazza Grande saranno online solo ed esclusivamente subito dopo la prima proiezione pubblica nelle sale del Festival.

I film selezionati nelle sezioni Pardi di domani e Open Doors saranno disponibili nella Digital Library a partire dal primo giorno del Festival (7 agosto).

Per i film selezionati nelle sezioni Moving Ahead e Fuori concorso, la Digital Library offre un’anticipata stampa online. I film di queste sezioni potranno essere visionati a partire da 24 ore prima della prima proiezione pubblica.

I film saranno disponibili nella Digital Library fino al 24 agosto 2019 (salvo diverse indicazioni da parte degli aventi diritto).

 

ATTENZIONE: EMBARGO!

Poiché il pubblico potrà vedere i film solo successivamente, ricordiamo alla stampa quotidiana e online di voler rispettare l'embargo e di non pubblicare recensioni dei suddetti film prima dei 30 minuti dopo l’inizio della loro prima proiezione ufficiale al pubblico.

Come trovare i film all’interno della Digital Library?

I film nella Digital Library sono ordinati per data di pubblicazione. È possibile però cercare i film attraverso il sistema di ricerca per titolo o utilizzare le varie opzioni di ricerca. La piattaforma mette a disposizione filtri dettagliati come Paese di produzione, Genere, Sezione, Prima mondiale, Opera prima.

Se la ricerca del film non dovesse dare risultati, significa che gli aventi diritto non ci hanno concesso l’autorizzazione a inserire il loro film nella Digital Library e quindi non è disponibile.

Come funziona il visionamento del film?

Si potrà visualizzare il film una volta sola. La durata della visione corrisponderà al 120% della durata dell'intero film. Questo per permettere di usare la pausa o di ritornare indietro.

Solo in particolari casi si potrà richiedere l'autorizzazione ad una nuova visione del film desiderato.

Cosa fare nel caso di problemi nella visione dei film?

Per garantire la qualità dei contenuti video, utilizziamo un sistema di buffering e di streaming adattivo che massimizzano la qualità del video a seconda della velocità della connessione internet. Nel caso di problemi di buffering (interruzioni continue) le possibilità sono molteplici. Se si sta utilizzando una connessione Wi-Fi o una connessione dati (3G/4G), si può provare a cambiare posizione e riprovare; oppure, se si sta usando un pc è consigliato collegarsi a una rete fissa.

In alternativa, è consigliabile chiudere tutti i programmi che si connettono a internet e/o provare ad utilizzare un browser diverso da quello in uso.

La riproduzione video è assicurata da Flowplayer, software video per il web realizzato in tecnologia Adobe Flash.

ATTENZIONE: se la connessione Wi-Fi non è ottimale possono verificarsi problemi di visualizzazione. Per favore accertarsi che la connessione internet sia funzionante. La tecnologia Wi-Fi dipende molto dalle interferenze e congestioni di rete. 

Contatti

Liens utiles

Follow us