Scuole senza frontiere

Giovani cineasti in formazione

1 giornata, 6 scuole, 27 film, 1 orizzonte comune: il Cinema. Questa è Scuola senza frontiere, un'intera giornata sul grande schermo, dedicata alle opere degli studenti delle scuole di cinema svizzere.

Questa rassegna di film prodotti dalle scuole di cinema, televisione e animazione svizzere è un evento che da dodici anni fa integralmente parte del Locarno Film Festival. Il CISA ha sin dall’inizio coordinato questo evento, invitando università e scuole professionali specializzate svizzere a partecipare con una selezione dei loro migliori cortometraggi a fine di generare uno scambio sulle rispettive realtà produttive, in sinergia con il BaseCamp. Vengono presentati dei cortometraggi di diploma recenti della ZHdK di Zurigo, HSLU di Lucerna, écal di Losanna e HEAD di Ginevra, oltre a una selezione di saggi filmici dell’USI di Lugano e Mendrisio.

L’Università delle arti di Zurigo (ZHdK) propone un programma di bachelor in cui gli studenti sperimentano la realizzazione di film dall’ideazione alla proiezione. Il programma di master approfondisce lo studio e la pratica in regia fiction e documentaristica, sceneggiatura, fotografia, montaggio e produzione creativa.

La Scuola d’arte e design di Lucerna (HSLU) propone dei percorsi di bachelor e di master in animazione e 
video. Questi programmi si focalizzano sia sull’animazione che sul digital storytelling. Il programma di master si concentra su cinema documentario e forme sperimentali di narrazione.

L’école cantonale d’art di Losanna (écal) propone, nel suo programma di bachelor, un’iniziazione ai vari mestieri del cinema come la scrittura, la regia, la fotografia, il suono e la post-produzione. Il programma di master è teso a sviluppare una visione cinematografica personale con un focus sul cinema di finzione.

La Haute école d’art et de design (HEAD) di Ginevra propone un percorso di bachelor teso a explorare la diversità delle scritture cinematografiche, tra il documentario e la fiction. Il percorso di master ha come focus il cinema documentario. Écal e HEAD hanno costruito in partenariato i loro programmi di master.

L’Università della Svizzera italiana (USI) ha attivato un corso su come filmare l’architettura e inaugurato, in collaborazione con il Locarno Film Festival, una cattedra intitolata Future of Cinema and the Audiovisual Arts.

Il Conservatorio internazionale di scienze audiovisive di Locarno (CISA) è una Scuola Specializzata Superiore con un programma di biennio che si conclude con il diploma di Designer visivo - Film, seguito da un programma di specializzazione di un anno con cinque indirizzi (in regia, fotografia cine-televisiva, suono, montaggio, produzione creativa) che porta al postdiploma federale di Cineasta cine-televisivo.

Marco Poloni
Direttore, CISA

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione