Facts & Figures 2021
75 anni di cinema e di scoperta

Nella culla della Svizzera italiana, ma al centro del mondo per 11 giorni, il Locarno Film Festival rappresenta da 75 anni un punto di riferimento internazionale per il cinema emergente e di qualità. Sostenuto da partner pubblici e privati, e membro degli Swiss Top Event, può contare su un’alta reputazione fondata su valori quali l’integrità e libertà artistica, e la sostenibilità ambientale e sociale.

Il Pardo d'oro e molto altro

3 concorsi internazionali, per registi affermati ed emergenti e 8 ulteriori sezioni danno vita ogni anno all’edizione del Locarno Film Festival, rendendo il suo palmarès uno tra i più ricchi e prestigiosi al mondo.

322
Totale proiezioni pubbliche

52
Paesi rappresentati nella selezione ufficiale

32
Produzioni svizzere

L'anima di Locarno: il pubblico

Composito, dinamico, appassionato e, soprattutto, prezioso: il pubblico di Locarno è per il Festival un di bene inestimabile valore. Quell’anima in grado di dar vita alla magia delle proiezioni in Piazza Grande e nelle sale.

SOURCE LOCARNO FILM FESTIVAL, SUPSI – DIPARTIMENTO SCIENZE AZIENDALI E SOCIALI, 2018 1674 QUESTIONNAIRES

Un Festival di rilievo mediatico

Grazie al suo programma e al lavoro svolto dalla sua redazione, dal proprio canale televisivo e dai suoi molteplici servizi editoriali per oltre 11 giorni all’anno il Locarno Film Festival gode dell’attenzione di media nazionali e internazionali, come testimonia anche l’alto numero di giornaliste e giornalisti di tutto il mondo accreditati alla manifestazione.

Accrediti Stampa (Giornalisti e Fotografi)


792
Giornalisti e Fotografi accreditati

327
Giornalisti svizzeri

465
Giornalisti internazionali

43
paesi rappresentati

Rassegna stampa dal 1.01 – 27.10 2021
Articoli internazionali e nazionali, online e sulla stampa scritta

Nel cuore dell'industria

Punto di riferimento per gli addetti ai lavori di tutto il mondo, Locarno Pro, area industry del Festival, mira alla promozione e allo sviluppo di eventi e progetti riservati a professionisti del settore.

Locarno Pro

1030
accreditati

74
Paesi rappresentati nella selezione ufficiale

196
Buyers

79
International Sales

811
Companies

10
Panels

22
workshop sessions

42
industry screenings

77
exclusive online video content

660
1-to-1 meetings

Open Doors

Open Doors agisce come un incubatore di talenti, offrendo un hub in grado di cambiare la carriera dei suoi partecipanti, in cui registe e registi emergenti hanno modo di accedere a risorse, formazione, nuovi stimoli e network di contatti per creare, finanziare e promuovere i loro film in lavorazione.  
 
Attivo durante il Locarno Film Festival e tutto l'anno, Open Doors accoglie artisti che affrontano sfide straordinarie nel loro lavoro quotidiano. Fortemente ancorato alle dimensioni fisiche e digitali, il suo obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo di una scena cinematografica indipendente e collaborativa. 

Nel 2021, Open Doors ha concluso un focus triennale sul Sud-Est asiatico e la Mongolia.

Open Doors

40
talenti ospitati durante i 10 giorni di Festival

11
progetti cinematografici

23
film provenienti dalla regione presenti al Festival

+ di 1000
persone connesse attraverso i mezzi digitali

i
i

Il futuro è oggi

Vivere intensamente il presente significa guardare già al futuro: il Locarno Film Festival si impegna attivamente al fianco dei giovani, offrendo loro percorsi educativi e professionali unici nell’universo cinematografico, da Locarno Kids fino a BaseCamp, Youth Advisory Board e Locarno Academy.

Locarno Kids


550
bambini e ragazzi partecipanti ai laboratori

20
workshop e attività educative

11
cortometraggi realizzati dai partecipanti

BaseCamp


135
partecipanti

6
scuole svizzere coinvolte

+ di 100
masterclass, workshop, performance artistiche,
incontri professionali, concerti

Locarno Academy


3
Academy a Locarno
Locarno Academy
Filmmakers Academy
Industry Academy

35
partecipanti

22
Diverse nazionalità

Go Digital!

La rivoluzione digitale abbracciata dall’organizzazione del Festival ha portato a una significativa valorizzazione delle piattaforme in uso, dal sito internet ai canali social media. Una strategia in continuo sviluppo e figlia di una visione a lungo termine volta a intensificare la presenza della manifestazione oltre gli 11 giorni di rassegna.

Economia è società

Contando sul sostegno di oltre 200 partner pubblici e privati, il Locarno Film Festival costituisce un’opportunità per la realizzazione di progetti e reti professionali. Inoltre, collaborando con più di 500 aziende locali e oltre 200 internazionali, la manifestazione fornisce un supporto evidente all’economia del territorio e non solo.

26
Partner

236
Collaborazioni totali

817
Aziende/fornitori del Festival

i
i

I progetti sono una visione condivisa

Le principali iniziative del Locarno Film Festival sono state sviluppate grazie al supporto dei suoi Main partner: UBS (con il Prix du Public), la Mobiliare (con Locarno Kids la Mobiliare e la Rotonda by la Mobiliare), Manor (con il Pardo d'onore by Manor e la Locarno Boutique by Manor), Swisscom (con la dedicata Locarno Live TV by Swisscom) e Ascona-Locarno (per la promozione sul territorio)


Insieme a tutti i suoi sponsor e partner, Il Festival può realizzare ogni anno iniziative in grado di coinvolgere un vasto pubblico in maniera diversificata, apportando al contempo ulteriore valore culturale e sociale all’intero evento. I progetti sono resi possibili grazie all’unione di intenti, di visione a lungo termine e alla comune dedizione.