Sostenibilità

Il nostro contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Il Locarno Film Festival si impegna a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e ne ha identificati sei prioritari sui quali ha un maggiore impatto.

Highlights @ Locarno76

 

Mobilità

Aiutaci a ridurre le emissioni del Festival scegliendo mezzi di trasporto sostenibili. Scopri qui le nostre proposte per raggiungere Locarno e muoverti al Festival, tra mezzi pubblici gratuiti in tutto il Cantone e noleggio di biciclette.

Acqua

Quest’anno abbiamo ridotto notevolmente il numero di bottiglie in PET in uso nelle venues ufficiali, in aggiunta grazie alla Città di Locarno siamo felici di segnalarvi qui i luoghi dove potete trovare fontane di fresca acqua potabile per riempire le vostre borracce.

Sensibilizzazione

Con l’aiuto dei nostri partner informiamo il pubblico di Locarno76 sulla separazione responsabile dei rifiuti e sul nostro impegno nell’ambito degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nelle varie location del Festival.

Riduzione degli sprechi

Locarno76 collabora con Too good to go! Ogni giorno sarà possibile ritirare presso la Magistrale tre diversi pasti (vegetariano, piatto a base di carne e dessert). L’annuncio sarà pubblico sull’app di Too good to go. 
Inoltre, dallo scorso anno il Festival dona alla Fondazione Diamante materiali di scarto della manifestazione che con grande abilità vengono trasformati in una varietà di prodotti fatti a mano. Siamo felici quest’anno di esporre sul nostro shop online i loro prodotti.

Diversità & inclusione

Anche quest’anno presso il Forum @Spazio Cinema si terrà un panel sul tema “Abbracciare la diversità: inclusione e rappresentazione della disabilità nell’industria cinematografica” una conversazione che esplora il potere della diversità per sfidare gli stereotipi e promuovere un’industria del cinema più accogliente e inclusiva. Con Clare Baines, Pascal Plisson e Stavros Zafeiris, moderazione di Fatih Abay. 

Misurazioni di CO2e

A partire da questa edizione stiamo lavorando con il supporto di Positive Organizations, il nostro Sustainability Reporting Partner, per calcolare le emissioni di CO2e e definire un piano strategico integrale per ridurre l’impronta di carbonio del Festival.

  • Il Locarno Film Festival sostiene appassionati e professionisti del settore di tutto il mondo, e svolge un ruolo attivo nell’educazione dei bambini e degli adolescenti, attraverso progetti di apprendimento, o con programmi di empowerment come lo Youth Advisory Board.
  • Con Open Doors, il Festival favorisce la produzione e distribuzione di film nei quali le tematiche sociali e ambientali vengono poste in rilievo, ma anche l’acquisizione di competenze e nozioni per promuovere uno sviluppo sostenibile e una cultura inclusiva che valorizzi la diversità.
  • I progetti dedicati all’educazione di giovani, appassionati e professionisti hanno luogo in contesti e ambienti educativi inclusivi, che garantiscono la possibilità di un apprendimento efficace per tutti.
  • Il Festival crea inoltre opportunità e spazi per dare voce in ambito formativo a professionisti provenienti da paesi in via di sviluppo.
  • Il Festival mira a garantire un rapporto equilibrato tra i dipendenti e ad assicurare un’adeguata partecipazione delle donne nel processo decisionale e nella governance a tutti i livelli (nel 2019 la manifestazione è stata tra i primi festival firmatari del Programming Pledge for Parity and Inclusion in Cinema).
  • Il Festival garantisce la parità di genere e la parità di retribuzione – a tutti i livelli, non solo tra i dipendenti. Questi valori sono promossi anche attraverso la selezione cinematografica presentata ogni anno.
  • Il Festival porta avanti un impegno quotidiano per la sicurezza dell’ambiente di lavoro, attraverso una politica di tolleranza zero verso tutte le forme di violenza, inclusi gli abusi verbali e/o fisici e le molestie sessuali, che prevede anche sessioni di educazione e informazione per tutti i dipendenti.
  • La manifestazione contribuisce alla crescita economica delle comunità locali, attraverso la creazione di posti di lavoro e la promozione dell’immagine regionale. Per lo svolgimento delle sue attività, il Festival privilegia i fornitori locali, mentre con la sua rilevanza internazionale contribuisce profondamente alla valorizzazione dell’immagine della regione.
  • Gli investimenti della manifestazione sono diretti ad attività di alto valore sociale e formativo, come la riqualifica di particolari contesti urbani e ambientali, e l’organizzazione di percorsi didattici altamente professionalizzanti, come la Locarno Academy e i workshop di Locarno Pro.
  • Il Festival offre opportunità di apprendistato e stage per i giovani del territorio, mettendo a disposizione il patrimonio di conoscenze e contatti di cui è portatore per lo sviluppo delle professionalità locali. Il Festival contribuisce inoltre alla crescita economica del proprio territorio, rivolgendosi a imprese locali per la fornitura di prodotti e servizi, creando posti di lavoro e stimolando il turismo nella regione.
  • Nell’ambito delle proprie attività, il Festival si impegna a tessere partnership durature con i fornitori locali che condividono gli stessi principi di sostenibilità.
  • Il Festival non tollera alcun tipo di discriminazione. L’organizzazione offre pari opportunità a ciascun dipendente, partecipante e professionista dell’industria cinematografica.
  • Il Festival promuove l’industria cinematografica di paesi in via di sviluppo e garantisce la possibilità di prendere parte alle proprie attività anche ad artisti e a professionisti ostacolati da limitazioni economiche o politiche.
  • Tramite le sue misure, il Festival assicura una più completa rappresentanza geografica e promuove la presenza di questi Paesi nell’ambito delle istituzioni responsabili di decisioni economiche e finanziarie su scala internazionale e globale.
  • Il Festival si sforza di ridurre al minimo il suo impatto sull’ambiente attraverso attività di riciclaggio, di riutilizzo delle risorse e di riduzione al minimo dei consumi. In questi anni è stato limitato significativamente il quantitativo di rifiuti prodotti dalla manifestazione, mentre quelli inevitabili sono smaltiti correttamente. Per il consumo di bevande, ad esempio, è stato adottato un sistema di distribuzione di bicchieri di vetro su cauzione, che ha limitato enormemente la quantità di rifiuti in plastica.
  • Il Festival è al lavoro con l’industria per lo smaltimento dei rifiuti e il riciclaggio, e con le autorità locali per migliorare l’efficienza logistica e consentire il riutilizzo di una più alta percentuale di rifiuti.
  • La manifestazione si impegna a implementare nuovi strumenti per monitorare l’impatto dello sviluppo sostenibile: un settore che, oltre a creare occupazione, consente di promuovere la cultura e i prodotti locali.
  • Il Festival collabora con attori diversi (dagli attori locali alla DSC, passando per i Main partner che prestano particolare attenzione allo sviluppo sostenibile, e a tutti gli altri partner), fondamentali per il raggiungimento di risultati significativi nell’ambito dello sviluppo sostenibile.
  • Le partnership del Festival si fondano non solo su accordi di tipo economico, ma su una comunanza di visioni e valori con gli attori coinvolti.

Sustainability Reporting Partner

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione