Concorso Cineasti del presente

Concepito ad immagine di un festival che vuole oltrepassare le frontiere, il Concorso Cineasti del presente è riservato alle opere prime e seconde e offre uno stimolante panorama sul cinema d'autore contemporaneo in cui le opere di giovani talenti affiancano i lavori di cineasti affermati. Una giuria di autorevoli personalità del mondo del cinema è incaricata di assegnare il prestigioso Pardo d'oro a uno dei lungometraggi di finzione o documentari provenienti dal mondo intero e presentati in prima mondiale o internazionale.

Una giuria composta da tre personalità del mondo del cinema e della cultura attribuirà i seguenti premi:

Pardo d’oro Cineasti del presente

Il premio (35’000 CHF da suddividere equamente tra regista e produttrice o produttore) è attribuito al miglior film di questo concorso, dedicato ad opere prime o seconde.

Premio migliore regista emergente della Città e Regione di Locarno

20’000 CHF per la o il miglior regista emergente.

Premio speciale della giuria CINÉ+ Cineasti del presente

Premio speciale della giuria Ciné+ Cineasti del presente (una campagna promozionale del valore di 25’000 CHF sui canali Ciné+ al momento dell’uscita del film nelle sale cinematografiche francesi).

Swatch First Feature Award

Premio per la migliore opera prima: CHF 15’000 per la o il regista.

Il premio è attribuito da una giuria composta da personalità del mondo del cinema, della cultura, del giornalismo o della critica cinematografica alla migliore opera prima tra i film presentati in prima mondiale o internazionale in tutte le sezioni del Festival, salvo le sezioni indipendenti Semaine de la critique e Panorama Suisse.

Pardo per la migliore interpretazione femminile
Pardo per la migliore interpretazione maschile

Partner

Altre sezioni