Il Pardo, le sue macchie e le sue impronte. E poi la Piazza Grande e una città vestita di giallo e di nero, dalle vetrine dei negozi alle strade acciottolate. Comunque lo si voglia rappresentare, il Locarno Film Festival rimanda a una grande festa di cinema, locale e internazionale, in cui il pubblico è da 75 anni protagonista. Per questo l’immagine dell’edizione è un elemento così centrale della nostra comunicazione: è l’invito ufficiale a scoprire tutti i mondi, i personaggi e le emozioni veicolate da ogni nuova edizione.
Dallo scorso anno abbiamo deciso di affidare a voi, la nostra community, il compito di immaginare l’evento di agosto, progettando la vostra immagine dell’edizione ideale. Le sorprese non sono mancate, a partire dai numeri: un migliaio sono state le opere pervenute, da ben 85 Paesi diversi. Con la partecipazione di creative e creativi di età compresa tra i 6 e i 74 anni. Il progetto vincitore è stato protagonista assoluto della nostra comunicazione, incluso il merchandising, diventando un emblema impresso nella mente di tutti coloro che hanno preso parte a Locarno74. Una selezione degli altri progetti, invece, è stata al centro di una mostra che ha calamitato l’attenzione di tanti festivalieri.
Partecipa al concorso
Quest’anno la festa sarà ancora più importante, perché il Locarno Film Festival celebra i suoi 75 anni. Sarà emozionante ripercorrere insieme questo lungo percorso, e soprattutto scoprire come avete vissuto o interpretate la nostra storia, che è un po’ anche la vostra. Per questo siamo orgogliosi di lanciare la seconda edizione del concorso per l’immagine dell’edizione ufficiale del Locarno Film Festival.
Prendete carta e matita, o pc e tavoletta grafica, e iniziate a sbizzarrirvi: in palio ci sono 5000 CHF e la possibilità di vedere la vostra creazione riprodotta su tutti i materiali e i gadget della manifestazione. Il concorso è aperto a tutti: grafici, illustratori, designer, fotografi, artisti, ma anche creativi e appassionati da tutto il mondo e senza limiti di età, che interpretino lo spirito del Festival per il concetto grafico della prossima edizione. Le opere dovranno pervenire ai nostri uffici entro il 6 gennaio 2022. A gennaio verrà annunciata una giuria speciale che nei giorni successivi sceglierà l’immagine rappresentativa di Locarno75.