Call for Entries

Concorso internazionale per l'immagine di Locarno75

Ci sono immagini che diventano indelebili grazie agli schermi di Locarno. E poi ci sono quelle che lo diventano soprattutto grazie alla vostra creatività. Dopo il successo della sua prima edizione, torna il concorso per ideare l’immagine della 75a edizione del Locarno Film Festival: scopri come partecipare e fai ruggire la tua immaginazione. 

Il Pardo, le sue macchie e le sue impronte. E poi la Piazza Grande e una città vestita di giallo e di nero, dalle vetrine dei negozi alle strade acciottolate. Comunque lo si voglia rappresentare, il Locarno Film Festival rimanda a una grande festa di cinema, locale e internazionale, in cui il pubblico è da 75 anni protagonista. Per questo l’immagine dell’edizione è un elemento così centrale della nostra comunicazione: è l’invito ufficiale a scoprire tutti i mondi, i personaggi e le emozioni veicolate da ogni nuova edizione. 

Dallo scorso anno abbiamo deciso di affidare a voi, la nostra community, il compito di immaginare l’evento di agosto, progettando la vostra immagine dell’edizione ideale. Le sorprese non sono mancate, a partire dai numeri: un migliaio sono state le opere pervenute, da ben 85 Paesi diversi. Con la partecipazione di creative e creativi di età compresa tra i 6 e i 74 anni. Il progetto vincitore è stato protagonista assoluto della nostra comunicazione, incluso il merchandising, diventando un emblema impresso nella mente di tutti coloro che hanno preso parte a Locarno74. Una selezione degli altri progetti, invece, è stata al centro di una mostra che ha calamitato l’attenzione di tanti festivalieri. 

Partecipa al concorso

Quest’anno la festa sarà ancora più importante, perché il Locarno Film Festival celebra i suoi 75 anni. Sarà emozionante ripercorrere insieme questo lungo percorso, e soprattutto scoprire come avete vissuto o interpretate la nostra storia, che è un po’ anche la vostra. Per questo siamo orgogliosi di lanciare la seconda edizione del concorso per l’immagine dell’edizione ufficiale del Locarno Film Festival. 

Prendete carta e matita, o pc e tavoletta grafica, e iniziate a sbizzarrirvi: in palio ci sono 5000 CHF e la possibilità di vedere la vostra creazione riprodotta su tutti i materiali e i gadget della manifestazione. Il concorso è aperto a tutti: grafici, illustratori, designer, fotografi, artisti, ma anche creativi e appassionati da tutto il mondo e senza limiti di età, che interpretino lo spirito del Festival per il concetto grafico della prossima edizione. Le opere dovranno pervenire ai nostri uffici entro il 6 gennaio 2022. A gennaio verrà annunciata una giuria speciale che nei giorni successivi sceglierà l’immagine rappresentativa di Locarno75. 

Requisiti
  • L’immagine dell’edizione deve evocare l’identità del leopardo del Locarno Film Festival e la natura di luogo di incontro tra visioni e immaginari differenti che caratterizza la manifestazione.  

  • L’immagine dell’edizione deve essere originale. L’esecutore o l’esecutrice possiede i diritti sull’opera e concede i diritti di utilizzo al Locarno Film Festival, diritti che devono essere esclusivi, senza limitazioni di territorio, tempo e supporto mediatico (incluso specificamente, ma non limitatamente l’uso digitale), e che possono essere licenziati dal Locarno Film Festival a terzi a sua intera discrezione.  

  • Il Locarno Film Festival ha il diritto di modificare a sua intera discrezione il contenuto del concetto grafico qualora questo sia necessario per l’uso previsto dal Festival.   

  • L'immagine presentata dovrà considerare gli spazi necessari per l'inserimento, da parte del Locarno Film Festival, del logo dell'edizione e dei vari main partners. 

  • Ogni partecipante deve sottomettere il seguente materiale:
    un'immagine in formato jpg/png di preview generale del proprio concetto; un file pdf formato F4 verticale; un file pdf formato F12 orizzontale; un file pdf formato F24 quadrato (opzionale).

Criteri di selezione

 

Il criterio di selezione si basa sull’aderenza dell'immagine elaborata all’identità del Locarno Film Festival, sulla sua originalità e sulla sua versatilità. La giuria favorirà le idee che potranno essere sviluppate su vari formati e su piattaforme digitali (sito, social media, app) e tradizionali (merchandising, copertine di pubblicazioni ufficiali, brochure).  

Il Locarno Film Festival si riserva il diritto di non utilizzare il progetto del vincitore per la campagna manifesto annuale qualora tale progetto non dovesse soddisfare le esigenze di quest’ultima. Il Festival potrà inoltre richiedere modifiche e/o adattamenti al manifesto scelto. 

 

Premio

Il progetto selezionato vincerà un premio di 5000 franchi svizzeri. Tale premio copre anche il compenso per l’uso del concetto grafico da parte del Locarno Film Festival. Altri 10 progetti ritenuti meritevoli secondo i criteri di selezione riceveranno un abbonamento generale per la manifestazione. Una selezione di progetti verrà esposta durante la 75a edizione del Festival (3-13 agosto 2022) a Locarno. 

 

Dettagli e partecipazione

Periodo di apertura del bando: 19 ottobre 2021 – 6 gennaio 2022 

La partecipazione è libera, non è richiesto il pagamento di una tassa di iscrizione

Scarica il bando in formato pdf


FAQs

Sì, è possibile inviare più di una proposta. Ogni proposta equivale a un formulario riempito

Ogni partecipante deve sottomettere il seguente materiale:
un'immagine in formato jpg/png di preview generale del proprio concetto; un file pdf formato F4 verticale; un file pdf formato F12 orizzontale; un file pdf formato F24 quadrato (opzionale).

Sì, sono accettate anche le candidature da parte di agenzie.   

Sì. Nel caso in cui il vostro progetto venga selezionato, l’importo sarà versato a uno dei partecipanti.   

Il progetto vincitore verrà annunciato nelle prime settimane di gennaio. Tutti i partecipanti verranno contattati dal team del Locarno Film Festival.