Call for Artists

CONCORSO INTERNAZIONALE PER L'IMMAGINE DELLA PROSSIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL

Il Locarno Film Festival apre un concorso per tutti i creativi del mondo.

Cerchiamo talenti dall’universo della grafica, dell’illustrazione, del design e della fotografia; artiste, artisti o semplici appassionate e appassionati, senza limiti di età e di provenienza, che interpretino lo spirito di uno dei festival più riconosciuti a livello internazionale. In palio, un premio di CHF 5'000.- e la possibilità di vedere la propria creazione sulle piattaforme fisiche e digitali del Festival in tutto il mondo.

Requisiti

Prima di inviare la candidatura, assicurati che la creazione dell’immagine dell’edizione risponda ai seguenti requisiti:

  • Deve evocare l’identità del Locarno Film Festival e la sua natura quale luogo di incontro, di visioni e immaginari differenti.
     
  • Deve essere originale. L’esecutrice o l’esecutore possiede i diritti sull’opera e concede i diritti di utilizzo secondo quanto indicato nella Dichiarazione di concessione dei diritti sull’uso dell’opera, che si trova nel formulario d’iscrizione.
     
  • L’impostazione deve considerare gli spazi prestabiliti per il logo dell’edizione e i loghi dei nostri partner principali, pur senza doverli inserire. Un esempio può essere consultato a questo link.
     
  • L’immagine va caricata in formato orizzontale jpg/png in buona risoluzione (150/300 dpi). A titolo non obbligatorio ma preferenziale ai fini della selezione, può essere inoltre allegato un unico file zip contenente altri materiali a complemento della proposta (formato verticale, esempi d’applicazione come mockup e su elementi di merchandising, ed eventuali animazioni).

 

Criteri di selezione

 

Il criterio di selezione si basa sulla coerenza dell'immagine elaborata con l’identità del Locarno Film Festival, sulla sua originalità e versatilità. La giuria favorirà le idee che potranno essere sviluppate su vari formati e su piattaforme digitali (sito, social media, app) e tradizionali (manifesti, merchandising, copertine di pubblicazioni ufficiali, brochure).

Il Locarno Film Festival si riserva il diritto di non utilizzare il progetto della vincitrice o del vincitore per la campagna del manifesto annuale qualora tale progetto non dovesse soddisfare le esigenze di quest’ultima. Il Festival potrà inoltre richiedere modifiche e/o adattamenti al manifesto scelto.

 

Premio

Il progetto selezionato vincerà un premio di 5000 franchi svizzeri. Tale premio copre anche il compenso per l’uso del concetto grafico da parte del Locarno Film Festival.

 

Dettagli e partecipazione

TERMINE DI ADESIONE
Lunedì 5 dicembre 2022 entro le ore 12:00 (CET)

 


FAQs

Sì, è possibile inviare più di una proposta. Ogni proposta equivale a un formulario riempito

Sì, sono accettate anche le candidature da parte di agenzie.   

Sì. Nel caso in cui il vostro progetto venga selezionato, l’importo sarà versato a uno dei partecipanti.   

Il progetto vincitore verrà annunciato in primavera, entro marzo 2023.
Tutte le partecipanti e i partecipanti verranno contattati via e-mail dal team del Locarno Film Festival.

Non vi sono dimensioni specifiche per il poster, purché vengano rispettati proporzionalmente gli spazi prestabiliti per i loghi. 

Hai altre domande? 
Scrivici a marketing@locarnofestival.ch