Cinema&Gioventù

L’iniziativa formativa del Festival destinata agli studenti di età compresa fra i 18 e i 23 anni. Tra i partecipanti a Cinema&Gioventù vengono designate le giurie dei giovani chiamate a valutare i concorsi ufficiali del Locarno Film Festival. 

Cinema&Gioventù è una iniziativa aperta a 28 studenti delle ultime classi delle scuole medie superiori, professionali e universitarie di età compresa fra i 18 e 23 anni, in provenienza dalla Svizzera e dal Nord Italia. I giovani partecipano al Locarno Film Festival come spettatori privilegiati: assistono alle proiezioni del programma ufficiale, incontrano personalmente registi e attori, frequentano lezioni introduttive sul linguaggio cinematografico e specificamente a loro dedicate e accedono alle varie manifestazioni collaterali del Festival. 

I partecipanti di Cinema&Gioventù costituiscono, fra l’altro, le tre giurie dei giovani chiamate a valutare i quattro concorsi ufficiali del Locarno Film Festival: il Concorso internazionale, il Concorso Cineasti del presente, i due Concorsi della sezione Pardi di domani (cortometraggi svizzeri e internazionali) e Open Doors: Shorts. 

Storia e organizzazione

Cinema&Gioventù è un’iniziativa del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino, nata nel 1960 come «Giornate di studio sul cinema», rivolte a studenti svizzeri. Dal 2012 Cinema&Gioventù fa parte della Locarno Academy, che accoglie così anche i più giovani nel progetto di formazione del Locarno Film Festival. Dal 2014 l’iniziativa è organizzata in stretta collaborazione con Castellinaria - Festival del cinema giovane

Concorso internazionale

Ivan Sokolov
Kyril Hramadka
Anna Lenzin
Ella Cattaneo
Pietro Camussi
Gianluca Pellegrini
Burapha Pedrolini
Lucrezia Tironi
Alice Marcucci

Concorso Cineasti del presente

Brian Aubert
Massimo Travaglioni
Giulia Maspero
Susanna Scagliotti
Tommaso Mosca Mondadori
Nora Liedtke
Gaia Antonini
Emma Castelnovo
Greta Krebs
Vasco Menichelli
Leonardo Bertazzo

Pardi di domani e Open Doors

Zoé Loetscher
Manuel Gobet
Lydia Cuda
Apolline Jouve
Giovanni Bonzanino
Bianca Delbasso
Neva Kammermann
Léa Mouquin
Léa Charnaux
Martino Babandi
Oleksandr Klymyuk