Open Doors Screenings

Dal 2022 al 2024, la sezione Open Doors Screenings esplora le differenti cinematografie dell'America Latina e dei Caraibi. Nel 2024, i fari saranno puntati su tutte le tre regioni che hanno fatto parte dell’attuale ciclo di tre anni: America centrale, Caraibi e America del sud. 

Il programma

Open Doors Screenings è una sezione non competitiva del Locarno Film Festival, che presenta, a partire dal 2022 e per la durata di tre anni, una selezione di film dell’universo cinematografico e culturale di paesi dell’America Latina e dei Caraibi. 

La sezione propone una serie di lungometraggi e cortometraggi al pubblico generale e professionista del settore cinematografico, che avrà inoltre la possibilità di incontrare le delegazioni a Locarno durante la presentazione dei film o durante le attività di Open Doors. 

L’edizione 2024 si focalizzerà su film e talenti proveienti da tutti i paesi che hanno fatto parte delle regioni focus nell'arco del triennio: America centrale (Belize, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua); Caraibi (Cuba, Dominica, Repubblica Dominicana, Grenada, Haiti, Giamaica, Montserrat, Saint Lucia, Saint Vincent e le Grenadines) e America del sud (Bolivia, Ecuador, Guyana, Paraguay, Peru, Suriname, Venezuela).

La presente è una sezione curata e non soggetta a un ufficiale bando di concorso. 

La selezione di Open Doors Screenings 2024 verrà annunciata durante la conferenza stampa del Locarno Film Festival nel corso del mese di luglio 2024. 

 

Per domande relative al programma e alla selezione, non esitate a contattarci al seguente indirizzo: opendoors@locarnofestival.ch.

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione