Cine-Journal Suisse

Trentacinque anni di racconti, cartoline, storie e di Locarno Film Festival. Un tesoro custodito dalla Cinémathèque suisse.

Durano pochi minuti, ma raccontano un'epoca. Trentatrè frammenti di storia e storie della società svizzera e non solo, proiettati ogni settimana in tutte le sale cinematografiche del paese dal 1940 al 1975. E ora, a Locarno74, sullo schermo di Piazza Grande e delle altre 11 del Locarno Film Festival.

L’attualità filmata del Cinegiornale svizzero si trova interamente depositata pres-so la Cinémathèque suisse. Questo antesignano del telegiornale, prodotto tra l'agosto del 1940 e il marzo del 1975 al ritmo di un numero alla settimana, veniva proiettato prima del film principale in tutte le sale cinematografiche del paese, in francese, tedesco o italiano. Documenti di grande valore storico, culturale e sociale, che rappresentano quasi 200 ore di film (cioè oltre 6’000 soggetti diversi) e conservati nel Centre de recherche et d’archivage di Penthaz. Salvata su acetato e digitalizzata grazie a un progetto comune della Cinémathèque suisse, di Memoriav e dell'Archivio federale svizzero, questa preziosissima raccolta, fonte di prim'ordine per le televisioni, i documentaristi e i ricercatori, è accessibile e consultabile sulle piattaforme memobase.ch di Memoriav e recherche.bar.admin.ch dell’Archivio federale svizzero. Il lancio dell’accesso online su Memobase di questo inestimabile tesoro si terrà a Locarno durante il Festival. Trentatrè filmati del Cinegiornale svizzero, tutti dedicati al cinema o al Ticino, saranno inoltre proiettati in varie sale del Festival e in Piazza Grande e potrete ritrovarli qui, uno dopo l'altro, pochi minuti dopo la loro proiezione.


Tavola rotonda

Una tavola rotonda dedicata al Cinegiornale svizzero si terrà sabato 7 agosto alle ore 15.00 a Locarno in presenza dei partner del progetto e della stampa. 

Il Cinegiornale svizzero online 
35 anni di attualità (1940-1975)
Sabato 7 agosto, ore 15.00
Forum @Rotonda by la Mobiliare
Moderatore: Till Brockmann, Semaine de la critique
Partecipanti:

  • Dominique Dirlewanger, storico
  • Monika Dommann, storica
  • Frédéric Maire, Cinémathèque suisse
  • Cécile Vilas, Memoriav
  • Gilles Marchand, SRG SSR

Il dibattito verterà sull'importanza del Cinegiornale svizzero, la sua conservazione e la sua valorizzazione grazie alla piattaforma memobase.ch.