Mostra René Burri

Il Museo regionale delle Centovalli e del Pedemonte renderà omaggio al Locarno Film Festival con un’esposizione del noto fotografo svizzero René Burri.

Quest’ultimo, grande appassionato della settima arte, ha frequentato per anni il Festival, sedendo peraltro nella giuria nel 2004. Attraverso la sua macchina fotografica, che lo accompagnava in ogni occasione, sono usciti numerosi scatti – in parte inediti – che raccontano il Festival nel corso degli anni e nelle sue diverse sfaccettature.

La mostra presenta una cinquantina di fotografie realizzate a partire dagli anni ’80 in cui riscoprono personaggi del mondo del cinema, scene di vita e luoghi “cult” del Festival quali, ad esempio, la Piazza Grande e le serate al Grand Hotel. Una sorta di tuffo nella storia della kermesse locarnese attraverso le immagini del fotografo Burri, conosciuto dai più per le celebri fotografie di Che Guevara, Pablo Picasso, Alberto Giacometti e altri ancora.

La mostra sarà inaugurata giovedì 28 luglio alle ore 18.00 nella corte esterna del Museo regionale delle Centovalli e del Pedemonte ad Intragna (uno degli undici musei etnografici ticinesi che, in maniera complementare, raccontano la storia del nostro Cantone). Per l’occasione sarà presente per un saluto il Presidente del Locarno Film Festival Marco Solari. La presentazione della mostra sarà invece curata dallo storico dell’arte Guido Magnaguagno. 

La mostra è visitabile nei seguenti giorni e orari: 
martedì – giovedì: 14.00 – 18.00 
venerdì – sabato: 9.30 – 12.30 + 14.00 – 18.00 
domenica: 14.00 – 18.00 

Maggiori informazioni su: www.museocentovallipedemonte.ch