News  ·  28 | 03 | 2018

Un Pardo a New York

Line-up ad alto tasso Locarno Festival per la 47. edizione del NewDirectors/New Films di New York che dal 28 marzo proporrà ben 9 pellicole su 35 presentate a Locarno70.

Locarno-New York, sola andata. Quest’anno più che mai il New Directors/New Films di New York celebrerà indirettamente il Locarno Festival con un’edizione davvero ricca di pellicole della selezione di Locarno70. La line-up della 47. edizione dell’importante festival americano che in quasi mezzo secolo ha lanciato o consacrato autori quali Pedro Almodóvar, Wim Wenders, Wong Kar-wai, Darren Aronofsky e Chantal Akerman, ha infatti rivelato moltissime affinità con quella del 70esimo Locarno Festival. Una sensibilità comune già vissuta nei tanti anni di condivisione cinematografica tra le due manifestazioni. Non da ultimo nel 2016, quando anche New York, tra le altre, premiò l’opera collettiva del cast femminile di Happy Hour (Happî awâ, di Ryûsuke Hamaguchi), Pardo d’oro per la miglior interpretazione femminile a Locarno68.

Quest’anno d’altronde l’occhio condiviso da Locarno e New York si fa forte delle nove pellicole che dalla Piazza Grande e dalle sale di Locarno passeranno dal prossimo 28 marzo al successivo 8 aprile alle proiezioni del Festival curato dalla Film Society of Lincoln Center e dal The Museum of Modern Art (MoMA).

Questo l’elenco completo dei film che faranno parte dei 25 lungometraggi e dei 10 cortometraggi del New Directors/New Films 2018:

 

Concorso internazionale

As Boas Maneiras
Marco Dutra & Juliana Rojas, Brazil/France, 2017

Vinterbrødre
Hlynur Pálmason, Denmark/Iceland, 2017

Concorso Cineasti del presente

3/4
Ilian Metev, Bulgaria, 2017

Milla
Valérie Massadian, France/Portugal, 2017

Dene wos guet geit
Cyril Schäublin, Switzerland, 2017

Sashishi Deda (Scary Mother)
Ana Urushadze, Georgia/Estonia, 2018

Signs of Life

Cocote
Nelson Carlo de los Santos Arias, Dominican Republic/Brazil/Argentina, 2017

Pardi di domani

Palenque
Sebastián Pinzón Silva, Colombia/USA, 2017

Negah (Gaze)
Farnoosh Samadi, Iran/Italy, 2017

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione