News  ·  02 | 05 | 2018

Ethan Hawke

Locarno71 renderà omaggio con l’Excellence Award a Ethan Hawke. L’attore, regista, sceneggiatore e scrittore statunitense sarà ospite in Piazza Grande mercoledì 8 agosto in occasione della prima internazionale del film BLAZE, da lui diretto, presentato al Sundance Film Festival 2018.

L’Excellence Award della 71esima edizione del Locarno Festival sarà consegnato a Ethan Hawke, figura poliedrica all’interno del cinema statunitense e internazionale, in oltre trent’anni di carriera non ha mai smesso di sperimentare confrontandosi con generi e mezzi sempre diversi riuscendo a conservare uno sguardo impegnato. Conosciuto al grande pubblico grazie al film di successo Dead Poets Society (L’attimo fuggente, 1989), diretto da Peter Weir, nel quale interpreta il ruolo dell’introverso studente Todd Anderson accanto a Robin Williams.

Carlo Chatrian, Direttore artistico del Locarno Festival:

Sono particolarmente felice di omaggiare Ethan Hawke, non solo perché è un artista straordinario e straordinariamente duttile, ma perché promuove il concetto di “cinema” che vogliamo presentare a Locarno. Un’arte dove l’intrattenimento va di pari passo con la ricerca linguistica, dove emozione e riflessione, su figure o temi cruciali per leggere il presente, si richiamano. Dal felice sodalizio con Linklater all’impressionante interpretazione in First Reformed di Paul Schrader, Hawke dimostra che un attore è molto più che un corpo – per quanto affascinante – prestato allo sguardo della macchina da presa. Il suo ultimo film, BLAZE, conferma il suo talento di narratore e di direttore d’attori e apre una nuova, promettente, pagina in una già ricchissima carriera”.

Ethan Hawke riceverà l’Excellence Award in Piazza Grande mercoledì 8 agosto. L’omaggio sarà accompagnato dalla proiezione di una selezione di film della sua carriera. Giovedì 9 agosto il pubblico del Festival potrà assistere a una conversazione con l’attore e regista allo Spazio Cinema (Forum).

Il comunicato stampa è disponibile al seguente link: Comunicato stampa

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione