News  ·  28 | 04 | 2018

Out of the Past

Maurice & Jacques Tourneur all'Austrian Film Museum

Continua la circuitazione della Rassegna Locarno70 su Tourneur.

La storia del cinema tratta in gran parte la storia della famiglia. Questa l'introduzione a Out of the Past, la retrospettiva su padre e figlio Tourneur proposta dall'Austrian Film Museum a Vienna, dal 4 maggio al 2 giugno 2018.
In confronto a importanti dinastie e famiglie, il duo padre figlio Tourneur può apparire piuttosto modesto. Nonostante questo, se prendiamo in considerazione il loro ruolo simbolico, rappresentano una delle stelle più luminose del firmamento del cinema.

Jaques Tourneur, focus della Retrospettiva di Locarno70, ha saputo abbinare la forza affabulatrice dei racconti di genere con una poesia visiva unica, eredità forse di quella doppia matrice europea e americana che ne ha contraddistinto la  sua vita e quella del padre.

Lo scopo di questo doppio progetto è l'ascoltare l'assonanza tra le due opere dei due registi: scopire cosa lega i loro film, alcuni distanti tra loro nel tempo come Trilby (1915) e Experiment Perilous (1944), Avec le sourire (1936) e Stars in My Crown (1950), Le Val d’enfer (1943) e Berlin Express (1948), Lorna Doone (1922) e Great Day in the Morning (1955). La retrospettiva è densa di storia del cinema classico dal momento in cui si affermò come industria globale sino al suo contaminamento con altri media.

L'evento è organizzato dall'Austrian Film Museum, in collaborazione con il Locarno Festival e l'Institut Français d'Autriche.

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione