News  ·  27 | 06 | 2018

Iscrizioni aperte per piccoli appassionati di cinema

Come funziona la grande macchina del cinema? Come si passa da un’idea, a una storia, a un film? Iscrizioni aperte per Locarno Kids, che dal 2 all’11 agosto offrirà a bambini e giovani la possibilità di vivere il Festival da protagonisti. L’iniziativa nata durante Locarno70 offrirà una vasta scelta di laboratori, combinando workshop formativi a momenti ludici. Inoltre, in aggiunta alla tradizionale proiezione domenicale in Piazza Grande rivolta ai più piccoli, sarà presente una vera e propria programmazione di pellicole adatte ai ragazzi curata dal Direttore artistico Carlo Chatrian.

Grazie alle sinergie con il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI, Locarno Kids si appoggerà a un gruppo di esperti, i quali gestiranno una ventina di laboratori rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, ideati sulla base di stimoli e proposte offerte dalla programmazione del Festival. Tra i partenariati ritroviamo anche quello con LAC Lugano Arte e Cultura, che sarà presente con due Workshop LAC edu rivolti a ragazzi tra gli 11 e i 15 anni sui temi dell’animazione e del Sound Design.
Completerà il percorso di formazione una serie di visioni, scelte e accompagnate dagli esperti di Castellinaria, rivolte esclusivamente ai partecipanti dei laboratori. Cinemagia, oltre alla storica proiezione in Piazza Grande dedicata alle famiglie che si terrà domenica 12 agosto, continuerà con il suo programma rivolto ai bambini delle scuole elementari e permetterà di conoscere il dietro le quinte del Festival incontrando registi e collaboratori.  Infine La Lanterna Magica, organizzerà uno spettacolo teatrale che anticiperà una delle proiezioni di Locarno Kids legate alla Retrospettiva dedicata a Leo McCarey.

Le iscrizioni per i laboratori Movie&Media Labs sono aperte al seguente indirizzo: Movie&Media Labs

Le iscrizioni per i laboratori LAC edu sono aperte al seguente indirizzo: LAC edu

 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione