News  ·  03 | 08 | 2018

Dress Code: No Smoking

Se qualcuno dovesse scrivere mai un'etichetta del buon spettatore in Piazza Grande, sarebbero tre i principali aspetti sui quali soffermarsi:

1. poncho, mantellina o cerata a portata di mano al posto dell'ombrello. In questo modo, in caso di pioggia, non ostacoleremo troppo la visuale di chi sta alle nostre spalle;
2. va bene accomodarsi sulle sedie, ma non troppo. Evitiamo di invadere lo spazio altrui allungando le gambe sotto la sedia davanti a noi o allargando le braccia verso gli spettatori seduti ai nostri lati;
3. non fumare, o meglio: rinviare il sigaro o la sigaretta (elettronica o analogica) alla fine del film, quando usciremo dalla Piazza Grande. In questo modo non costringeremo il vicino o la vicina di sedia a inalare il nostro fumo o, peggio, gustarsi il film tra una nuvoletta e l'altra.

Un comportamento, quest'ultimo, che fa da sfondo a una piccola clip animata proiettata ogni sera in Piazza Grande. Il protagonista è John Pardo, il festivaliero più conosciuto della kermesse grazie ai tratti dell'illustratore Antoine Déprez. Il partner col quale Locarno Festival collabora in questa campagna è invece l'Associazione Svizzera Non-fumatori, da sempre attenta alla salute dei ticinesi. Dentro e fuori il Locarno Festival.

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione