News  ·  08 | 02 | 2019

Locarno Industry Academy International

Nasce la Panama–Locarno Industry Academy International

Il Locarno Film Festival annuncia la prima Locarno Industry Academy International a Panama, in collaborazione con l’International Film Festival di Panama e la Panama Film Commission, aprendo così le porte all’America centrale e ai Caraibi.

La Locarno Industry Academy è un programma a forte dimensione internazionale, rivolto ai giovani professionisti attivi nel campo della vendita internazionale, del marketing, della distribuzione tradizionale e online e della programmazione di festival, cineclub e cineteche. Il progetto è pensato per aiutarli a comprendere meglio le sfide dell’industria del cinema, ampliare la loro rete di contatti e incoraggiare la loro crescita professionale. 

Nadia Dresti, Responsabile di Locarno Pro: “Siamo particolarmente lieti di lanciare la Panama–Locarno Industry Academy International in collaborazione con l'IFF di Panama, chiudendo così il cerchio in America Latina: Panama coprirà principalmente l'America Centrale e le isole dei Caraibi, Morelia il nord del continente, Valparaiso il sud e San Paolo l'area lusofona. Ogni Industry Academy si concentra maggiormente sulla propria regione, ma tutti i programmi sono aperti ai giovani professionisti latinoamericani, statunitensi ed europei. I partecipanti avranno accesso a un luogo privilegiato che permetterà loro di rimanere connessi, scambiandosi idee e contatti. Stiamo creando così una rete internazionale di futuri protagonisti che contribuiranno allo sviluppo di nuovi modelli di business". 

Pituka Ortega Heilbron, Executive Director IFF Panamá“La popolazione dell'America Centrale e i Caraibi supera gli 85 milioni di persone. Con l’espandersi della sua industria, la regione ha bisogno di giovani professionisti che distribuiscano ed espongano i suoi film. C'è un mercato che aspetta di essere sviluppato.”

La prima edizione della Panama–Locarno Industry Academy che avrà luogo durante l’IFF Panamá dal 7 al 10 aprile 2019, accoglierà otto partecipanti, provenienti dall’America Centrale, dagli USA e dall’Europa. Aprono oggi ufficialmente le iscrizioni che termineranno il 1° marzo 2019. Qui trovate maggiori informazioni e la possibilità di iscriversi.

Le Industry Academy International sono sviluppate secondo una linea comune sotto la supervisione dell’International Project Manager Marion Klotz e offrono un programma di formazione unico, con un’importante aspetto internazionale, affrontando le problematiche e le specificità di ciascuna regione Spotlight - Locarno Industry Academy International extends to Panama.

La Locarno Industry Academy International è già presente in America Latina, dove collabora in Messico con il Festival de Cine International de Morelia (FICM), in Brasile con la Mostra Internacional de Cinema de São Paulo e in Cile con l’Australab durante il Festival DocsBarcelona Valparaíso. Negli USA è presente grazie al partenariato con la Film Society of Lincoln Center di New York, in Europa con il Thessaloniki International Film Festival e in Medio Oriente con il Metropolis Cinema e l’Arab Fund for Arts and Culture (AFAC) di Beirut

Le Locarno Industry Academies beneficiano della collaborazione con Europa International, Europa Distribution e Europa Cinemas.

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione