News  ·  18 | 03 | 2019

Filmmakers Academy 2018

Dov'è il futuro del cinema? Una delle risposte possibili, per almeno undici giorni, è, o meglio sarà, Locarno. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla Locarno Academy 2019, l'officina d'agosto del "fare cinema". Per il decimo anno il Locarno Film Festival è pronto ad accogliere i talenti emergenti del panorama internazionale che abbiano il cinema appoggiato sul proprio orizzonte. Tre i possibili punti di vista: quello della regia, quello della critica e quello dell'industria. Nascono così la Filmmakers, la Critics e la Industry, le tre anime dell'Academy del Locarno Film Festival a cui si aggiungono la Documentary Summer School e Cinema e Gioventù, in cui confrontare, sperimentare e far crescere la propria idea e la propria esperienza di cinema, all'interno di un contesto ad alto potenziale e ad alto contenuto "cinefilo" come gli undici giorni di Festival. 

Il sempre ricco e articolato programma dell'Academy permetterà ai partecipanti di confrontarsi tra loro e con professionisti solitamente inarrivabili e invece "a portata di mano" tra proiezioni, masterclass e worshop. Se da una parte i protagonisti dell'Industry Academy avranno modo di vivere tra gli ingranaggi di quello che nel mese di agosto è il più importante hub internazionale dell'industria cinematografica, chi invece sogna di poter scrivere di cinema avrà modo di confrontarsi con testate di rilevanza internazionale e di potersi già leggere sulle pagine di IndieWire, FilmBulletin, Variety e ovviamente il Locarno Daily. Parallelamente, citando solo alcuni dei protagonisti delle ultime edizioni, i registi in erba potranno misurarsi e carpire nozioni con autori del livello di Jia Zahngke, Olivier Assayas, Todd Haynes, Agnès Varda, Wang Bing e Sean Baker.

Proprio lui, Sean Baker, nel corso di Locarno71 ci ha aiutato a immaginare dove, come e quale possa essere il futuro del cinema. Quello che i ragazzi della Locarno Academy, da dieci anni, hanno in mente di costruire e di cui, da oggi al 3 maggio, parleremo ancora.

Qui tutte le info necessarie per iscriversi alla Locarno Academy 2019. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 3 maggio. 

 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione