News  ·  27 | 05 | 2019

BaseCamp: quattro mura e un orizzonte

Al Locarno Film Festival è tempo di BaseCamp. Di un luogo nuovo, offerto ai giovani dal Festival con una proposta: costruirlo insieme. Insieme ai 200 che lo popoleranno dal 7 al 17 agosto, per tutta la durata di Locarno72. Il BaseCamp sarà un letto, un tetto e tanti spazi condivisi. Una casa, per chi avrà l’opportunità e la responsabilità di viverlo e iniziarlo. Il BaseCamp infatti non nasce finito, nasce per essere costruito, inventato, lanciato, consolidato. È un progetto nato oggi e immaginato nel futuro.

L’intenzione di partenza? Prendere 200 talenti creativi da qualsiasi angolo del mondo, tra i 18 e i 30 anni, e mettere a loro disposizione un luogo, l’ex caserma di Losone, attraverso cui accedere al Locarno Film Festival dal suo interno, e a un prezzo accessibile, diventando protagonisti del suo immaginario. Come? Immaginandolo! A partire proprio da quelle quattro mura, tutte da riempire, definire e collocare all’interno di una visione. Il BaseCamp è un laboratorio per i 200 ragazzi che lo vivranno e per il Festival che l’ha voluto. Un laboratorio di idee che il Locarno Film Festival è pronto ad ospitare ed accogliere in questo suo primo anno di vita; un vero e proprio Foundation Year attraverso cui testare, capire e migliorare una formula innovativa con cui immaginare il futuro, nel presente.

Dal panorama dell’arte tout-court - cinema o qualsiasi altra sia - i 200 ospiti del BaseCamp, in parte selezionati attraverso un percorso con diverse scuole d’arte, in parte attraverso candidatura attraverso il portale dedicato, potranno conoscersi e esprimersi approfittando degli stimoli di un palcoscenico tra i più importanti al mondo del pensiero creativo. Un teatro che per dieci giorni sarà a loro disposizione tra programma, proiezioni e protagonisti. I basecamper potranno vivere tutte le proposte del Festival - pass, programma e matita alla mano - e allo stesso tempo accogliere i percorsi pensati per loro, concentrandosi sulle sezioni Pardi di domani, Cineasti del presente e Locarno Academy, che per loro apriranno letteralmente le porte del dietro le quinte.

Il BaseCamp insomma sarà un polo creativo, di pensiero e del suo sviluppo, dove il primo passo essenziale sarà la condivisione. Essere lì vorrà dire essere il Locarno Film Festival. Che lo ha voluto, pensato e iniziato, lasciandolo poi libero di essere quel che saprà essere.

Il BaseCamp di Locarno72 aprirà le porte il 7 agosto. Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito dedicato www.festivalbasecamp.ch

 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione