News  ·  22 | 07 | 2019

Un passo nella paura

La nuova edizione di StepIn

E ora parliamo di paure. Niente horror però, bensì futuro. Il giorno giusto per farlo sarà giovedì 8 agosto. Quando l'edizione 2019 di StepIn prenderà il domani del cinema d'autore, del cinema indipendente, e lo interrogherà cercando di studiarne le paure e capirne i rischi.

What Are We Afraid Of?, edizione 2019 di StepIn, affronterà alcune delle principali "paure" che tormentano l'industria cinematografica. Prima fra tutte la preoccupazione di capire se il cinema indipendente continuerà ad essere rilevante, sia come forma d'arte che come intrattenimento. Ma non finisce qui: cosa riserva il futuro alla produzione e alla distribuzione in sala di prodotti indipendenti, in particolare di film in lingua straniera? Quale sarà l'impatto delle piattaforme di streaming e delle nuove tecnologie? Cercando di dare risposta a ognuno di questi interrogativi cercheremo di sfatare alcune delle idee comuni sbagliate, magari scoprendo che le cose non sono così male come alcuni pensano.

Attraverso un keynote di apertura, supportato da quattro gruppi di lavoro dedicati, affronteremo i continui cambiamenti nel cinema indipendente in termini di formati e opportunità di finanziamento; esploreremo la performance al botteghino, che nell'ultimo anno ha mostrato risultati altamente incoerenti in diversi paesi; analizzeremo le strategie di promozione e comunicazione dei film in lingua straniera nel mondo, in collaborazione con European Film Promotion; infine, introdurremo per la prima volta un settore che sta diventando sempre più importante e decisivo nel cinema, dando uno sguardo al ruolo delle talent agency.

Qui tutte le info e il programma di StepIn 2019.

 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione