News  ·  01 | 07 | 2020

Dalla Piazza Grande a RSI LA1

12 film della storia di Locarno protagonisti de Il Pardo a casa tua

Per tutta l’estate, dal 6 luglio al 21 settembre, la Radiotelevisione Svizzera italiana porterà un pezzo della storia recente della Piazza Grande sugli schermi dei ticinesi. Grazie a Il Pardo a casa tua, una programmazione straordinaria pensata insieme al Locarno Film Festival, 12 film - di cui otto vincitori del Prix du Public UBS - sposeranno idealmente l’edizione Locarno 2020 vivendo ognuno una seconda serata su RSI LA1 e una settimana su Play RSI, il portale on-demand della RSI.

Da Microcosmos, Prix du Public UBS del 1996, a Un nemico che ti vuole bene, estate 2018. Ventidue anni di storia di Piazza Grande che a cavallo del Pardo busseranno alla porta, o meglio allo schermo dei ticinesi per rivivere in casa propria le emozioni di uno degli schermi più grandi del mondo. In un anno in cui Piazza Grande non potrà come ogni estate srotolare il proprio schermo e accendere la propria cabina, la RSI ha deciso di continuare a far vivere la sua magia su LA1 con i magnifici 12 de Il Pardo a casa tua. Una programmazione speciale che dal 6 luglio a 21 settembre accenderà ogni settimana la seconda serata della prima rete con un grande protagonista delle notti sotto le stelle del Locarno Film Festival. Dodici film, tra cui otto vincitori del Prix du Public UBS, che il pubblico potrà riscoprire in diretta o on demand. Dopo la programmazione in seconda serata infatti ogni film rimarrà a disposizione degli spettatori per una settimana sulla piattaforma web Play RSI.

Il palinsesto firmato Piazza Grande, disegnato dalla RSI insieme al Locarno Film Festival, è pronto ad accontentare qualsiasi palato. A partire da quel Microcosmos che nel 1996 ha fatto la storia del cinema documentario, passando a chi tra tutti gli insetti ha scelto le api (More Than Honey, 2012), fino a chi il documentario l’ha suonato rock 21 anni dopo, (Gotthard - One Life, One Soul 2017). Ci sarà il cinema nazionale, il cinema “vicino di casa” e quello internazionale: un interprete indimenticabile come Bruno Ganz (Giulias Verschwinden, 2009), un amato volto italiano come Diego Abatantuono (Un nemico che ti vuole bene, 2018) e un grande autore del cinema d’autore come Ken Loach (I, Daniel Blake, 2016). E ancora film che partendo da Locarno hanno sfiorato l’Oscar (Monsieur Lazhar, 2011) e film che l’Oscar invece l’hanno proprio conquistato (Das Leben der Anderen, 2006). Film che in Piazza hanno conquistato il cuore del pubblico (Gabrielle, 2013) e film che al pubblico hanno strappato più di un sorriso (L’Ospite, 2017). Film che hanno raccontato la Svizzera a chiunque (Schweizer Helden, 2014) e film che alla Svizzera hanno raccontato un altro mondo (The Big Sick, 2017).

Tutte le settimane, a partire da Microcosmos in programma il 6 luglio alle 23.15 circa, su LA1, il film sarà presentato da un breve video realizzato da alcuni protagonisti dell’universo Locarno Film Festival. Da Lili Hinstin a Marco Solari passando per vecchi amici, collaboratori, collaboratrici e rappresentati degli sponsor.

Oltre al progetto Il Pardo a casa tua, la SRG SSR completa il "palinsesto locarnese" con altre due programmazioni speciali firmate RTS e SRF. Qui tutti i dettagli e tutti i film in calendario nel corso dell'estate.

 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione