News  ·  09 | 07 | 2020

Locarno Kids 2020 è con Claude Barras

Il papà di Ma vie de Courgette dà il via al progetto HomeMade Movies

Pronti? Via. Locarno Kids non poteva di certo mancare l'appuntamento con il futuro e in sella a Locarno 2020 è pronto a innescare un'esplosione di creatività con il progetto HomeMade Movies, accogliendo in famiglia il nuovo main sponsor la Mobiliare. Il pubblico più giovane di Locarno, a cui da anni il Festival pensa con proiezioni speciali, laboratori e workshop, in quest'anno di "industria sospesa" è chiamato a rimboccarsi le maniche e far ripartire il cinema sbizzarrendosi nella creazione di un cortometraggio in stop-motion. Difficile? No, se il maestro d'eccezione è Claude Barras.


In principio era una zucchina
Vi ricordate Ma vie de Courgette (La mia vita da Zucchina, 2016), il film d'animazione svizzero che ha brillato alla notte degli Oscar 2017? Ecco, Claude Barras è il suo papà, il regista che lo ha pensato, costruito, animato e fatto vivere sul grande schermo. E proprio lui per settimane, fino all'inizio di Locarno 2020, accompagnerà i bambini e ragazzi nella realizzazione del loro cortometraggio in stop-motion con materiali didattici e video tutorial pubblicati sul canale YouTube del Festival e su questa pagina dedicata del sito. Il primo eccolo qua, il secondo pure. Dunque si può partire.


Largo ai giovani
Prima i maestri, poi i protagonisti. Se nelle prossime settimane dunque la parola spetterà al team capitanato da Barras, che passo dopo passo racconterà ai bambini i segreti dell'animazione, poi la palla passerà proprio a loro, ai più piccoli. I quali, dopo l'affascinante viaggio alla scoperta delle tecniche dello stop-motion, dovranno creare il proprio corto, raccontando al pubblico il proprio rapporto con l'ambiente, magari coinvolgendo mamma, papà, nonni, zii, amici o compagni di scuola.
 

Verso Locarno 2021
Grazie al sostegno del nuovo main sponsor del progetto, La Mobiliare, Locarno Kids HomeMade Movies sarà una vero e proprio formicaio di idee, personaggi, avventure e animazioni. Il tema? L'ecologia. Le regole? Rubare le idee di Claude e divertirsi. Il risultato? Lo scopriremo tutti nel 2021, quando i cortometraggi realizzati dai piccoli animatori in erba faranno parte della programmazione ufficiale del prossimo Locarno Film Festival, anno in cui le proiezioni dedicate ai più piccoli aumenteranno, fino a diventare una vera e propria sezione ufficiale.

Lili Hinstin, Direttrice artistica del Locarno Film Festival: “Ho sempre immaginato il Locarno Film Festival come un evento capace di dare voce a tutte le componenti della società. Insieme a la Mobiliare sosterremo un passo fondamentale: trasformare dall’anno prossimo Locarno Kids in una sezione ufficiale del Festival, con incontri e proiezioni in sala, per far riscoprire anche ai più piccoli la magia del cinema ed avvicinarli a sguardi e narrazioni sorprendenti”.

Il membro del comitato artistico e curatrice di Locarno Kids, Daniela Persico: “Dopo l’anno scorso con la presenza di Lorenzo Mattotti, continuiamo un viaggio nell’immaginario cinematografico per spalancare i muri che si sono alzati attorno a noi e alle nostre famiglie durante la pandemia. Ringraziamo il grande regista Claude Barras per essere il testimonial di HomeMade Movies, un progetto che mette al centro la creatività dei ragazzi e che ci farà scoprire il mondo dalla loro prospettiva.” 

Dorothea Strauss, Responsabile Corporate Social Responsibility de la Mobiliare: “Aiutare i giovani a prendere in mano il loro futuro in modo creativo e sostenibile è particolarmente importante per noi. Per questo motivo, ad esempio, abbiamo lanciato l’Atelier du Futur nel 2018 e quando il Locarno Film Festival ci ha chiesto di partecipare all’ampliamento di Locarno Kids, abbiamo subito acconsentito. Questo progetto, infatti, unisce tutto ciò in cui crediamo: creatività, attenzione all’ambiente e desiderio di assumersi delle responsabilità. Per questo motivo l’idea degli HomeMade Movies ci ha subito ispirato.​​​​​​"

 

Locarno Kids è un’iniziativa resa possibile anche grazie al supporto della Fondazione Guastalla e alla  collaborazione di partner impegnati nella didattica scolastica e nell’educazione all’audiovisivo, quali il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSICinemagia (ggl), Castellinaria – Festival del  cinema giovaneLac Edu, La Lanterna Magica e il LernFilm Festival

 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione