News  ·  02 | 07 | 2020

A Locarno 2020 si torna al cinema

Dal 5 al 15 agosto decine di proiezioni tra passato, concorsi e sorprese

Preparatevi al buio in sala. Perché Locarno 2020 - For the Future of Films riaprirà le porte delle sale cinematografiche. E lo farà, ancora una volta, tra passato e futuro, tra la forza della propria storia e la voglia di innovarsi. Così, tra concorsi, riscoperte e sorprese, Locarno 2020 sarà decine di proiezioni in città, dal PalaCinema al GranRex, passando per il PalaVideo di Muralto. Partendo da una selezione a sorpresa.


Secret Screenings
Ecco la grande novità in sala di Locarno 2020: andare al cinema al buio! Dieci proiezioni senza titolo, una sala pronta ad accogliere il pubblico e la Direttrice artistica felice di sorprenderlo. Questo saranno le Secret Screenings, la Carte Blanche firmata da Lili Hinstin che inviterà il pubblico a scoprire un percorso sorprendente nel cinema di ieri e di oggi. Della proiezione, fino al momento in cui si spegneranno le luci e si accenderà il proiettore, non si saprà nulla, se non qualche indizio. Giusto l’orario di inizio e la sala in cui andare. Dieci film selezionati dalla Direttrice artistica senza limiti geografici, temporali o festivalieri: da vecchie perle da scoprire a grandi classici da rivedere, fino a inedite anteprime. In programma dal 5 al 15 agosto, in prima serata e in replica il giorno dopo.


Pardi di domani
Potendo tornare in sala non potevano mancare le proiezioni dei Pardi di domani. Presentato e interamente disponibile online, grazie alla sua programmazione on demand, il concorso dedicato ai cortometraggi vivrà anche di proiezioni fisiche, con vere e proprie première in prima serata e repliche nei giorni successivi.


Through the Open Doors
Nel suo diciottesimo compleanno Open Doors torna in sala con un viaggio ideale nella storia della sezione. Un’occasione per ritrovare film altrimenti difficili da vedere e per (ri)conoscere autori scoperti in quasi vent’anni di viaggi negli angoli meno illuminati del mondo cinematografico. Dieci film per celebrare la voglia di scoperta e il desiderio di cinema della sezione più esploratrice del Locarno Film Festival.


Un Viaggio nella storia del Festival
Quale occasione migliore di un’edizione inedita per prendersi il tempo di riscoprire la propria storia? Un Viaggio nella storia del Festival è il percorso tracciato dai registi della selezione di The Films After Tomorrow – l’iniziativa del Locarno Film Festival volta a fornire un sostegno concreto ai cineasti che hanno dovuto interrompere il loro lavoro a causa della pandemia – dal 1946 ad oggi. 72 anni di Locarno Film Festival da riscoprire attraverso lo sguardo di chi da quei film si è lasciato ispirare, condurre o incuriosire. I film selezionati dagli autori saranno tutti visibili online e in parte programmati in sala, grazie anche ad alcune copie rese disponibili dalla Cinémathèque suisse.


Il Presidente del Locarno Film Festival, Marco Solari, afferma che lo scopo di questa edizione è quello di: “Riuscire a mantenere la forza e la reputazione internazionale del Locarno Film Festival grazie alla qualità artistica dei film presentati, grazie ad una programmazione che sappia riservare sorprese cinefili e grazie all’efficienza operativa e comunicativa sia nella presentazione digitale sia in quella fisica.”

La direttrice artistica Lili Hinstin: “Questi mesi di lontananza ci hanno insegnato quanto l’esperienza della sala cinematografica sia importante tanto per la vita di una comunità quanto per quella di un Festival come Locarno. Per questo, accanto alle iniziative che prenderanno forma online per arrivare anche agli spettatori più distanti, abbiamo deciso di partecipare attivamente alla riapertura delle sale cittadine. La programmazione fisica di Locarno 2020 offrirà l’occasione di esplorare mondi lontani geograficamente o storicamente, di scoprire talenti nascenti e di lasciarsi stupire da visioni impreviste.”


Maggior informazioni sui film che verranno mostrati in sala e sulle modalità di acquisto dei biglietti saranno presentate nelle prossime settimane attraverso i canali del Festival.

Locarno 2020 – For the Future of Films si terrà dal 5 al 15 agosto 2020.

 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione