News  ·  12 | 08 | 2020

Il Locarno Film Festival brinda alla nuova partnership con Campari

L’avventura di Campari al Locarno Film Festival inizia dal Palmarès. Con il Campari Award, che a fine edizione la giuria internazionale assegnerà a uno dei progetti della sezione The Films After Tomorrow, il noto brand internazionale conferma il suo sguardo rivolto all’arte e al cinema e inaugura la partnership con il Festival. Guardando già al 2021 e a Locarno74. 

La partnership oggi 

L’inizio della partnership tra Locarno e Campari è una delle certezze di questo 2020 imprevedibile. Appena il Festival ha deciso di esserci, e di rimanere al fianco dell’industria cinematografica, Campari ha deciso di esserci a sua volta, al fianco del Festival. Così, accogliendo la nuova sezione pensata ad hoc per l’edizione in corso, Campari ha deciso di non rimandare l’inizio della partnership a Locarno74, ma di finanziare il Campari Award e sostenere attivamente un film sospeso dal lockdown. Il premio, che sarà assegnato dalla giuria internazionale a un progetto della sezione internazionale di The Films After Tomorrow, corrisponderà ai registi e ai produttori la cifra di 50’000 franchi da destinare al completamento dell’opera. 

La partnership di domani 

Mentre Locarno 2020 corre verso il Palmarès, Campari e il Festival già pensano all’anno che verrà. A Locarno74 il nuovo partner del Festival presenterà l’Excellence Award, riconoscimento destinato a una personalità di fama internazionale del mondo del cinema, scelta dalla Direzione artistica. Inoltre, Campari sarà anche il partner che darà idealmente il via alle notti di Locarno74, con l’Opening Party che ne porterà il nome, e che accoglierà i momenti di incontro alla Leopard Club Lounge, realizzata in co-sponsoring con il Main partner del Festival Manor. 

La partnership per il futuro 

Se da una parte Campari guarda e guarderà al grande cinema riconosciuto internazionalmente, dall’altra il brand sarà al fianco del Festival anche nella sua mission dedicata al cinema del futuro, e dunque ai giovani. Il nuovo partner finanzierà una borsa di studio destinata a uno studente del CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive), selezionato in collaborazione con il Festival.  

Marco Solari, Presidente del Locarno Film Festival: «Non posso che essere orgoglioso che il nostro Festival riesca, anche in un anno come questo, a raccogliere l'interesse di un nuovo partner del prestigio e dell’importanza di Campari. Il suo sostegno a un progetto coraggioso e innovativo come The Films After Tomorrow dimostra un'affinità profonda con lo spirito libero del Festival: la base ideale per un sodalizio che auspichiamo possa essere duraturo»

Andrea Neri, Managing Director Campari Svizzera: «Nel corso della sua storia, Campari ha sviluppato una conversazione unica con l’universo dell’arte. Dai futuristici dipinti di Depero del secolo scorso sino alle più recenti produzioni cinematografiche con registi come Sorrentino o Garrone, Campari è da sempre un patron delle arti. Il Locarno Film Festival rappresenta per Campari un'incredibile opportunità per tenere vivo questo dialogo artistico. Il Campari Award per i “Films After Tomorrow” di questa speciale edizione del Festival vuole essere un simbolo di speranza per gli artisti del cinema per continuare a lavorare sui loro progetti e dare vita alle loro opere sospese». 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione