News  ·  04 | 08 | 2020

73 anni di storia, 40 di partnership con UBS

UBS celebra il 40° anno al fianco del Festival con nuovo sito web dedicato all’archivio della manifestazione

Al 40° anno insieme, traguardo che ne fa il partner più longevo della storia del Locarno Film Festival, UBS ha deciso di celebrare proprio la storia del Festival sostenendo la nascita di 40yearsubs.locarnofestival.ch, il sito web interamente dedicato al suo archivio, un archivio lungo 73 anni. Un sito web in cui riscoprire le infinite storie raccontate e raccolte dal 1946 a oggi, e in cui ricordare il percorso fatto insieme da Locarno e UBS, a partire da quel 1981 in cui tutto cominciò.

www.40yearsubs.locarnofestival.ch

È online, è storia e sarà futuro. È www.40yearsubs.locarnofestival.ch. In un anno così particolare, l’anno senza la Piazza Grande del Prix du Public UBS, che ogni estate scalda le emozioni degli ottomila spettatori delle notti di Locarno, il Festival e UBS hanno pensato che non ci fosse momento migliore di questo 2020 per cominciare a raccontare una storia. Una storia fatta di storie, lunga 73 anni ma fatta di istanti. È nato così il nuovo sito web da oggi online che in questi giorni, i giorni di Locarno 2020 - For the Future of Films, ha iniziato a raccogliere i ricordi di una storia così lunga e ricca.

Dalla piazza alla matita

A partire da questa prima carrellata di immagini, video e pensieri che inaugura il cammino di 40yearsubs.locarnofestival.ch, il sito-archivio firmato a quattro mani da Locarno Film Festival e UBS racconterà in maniera inedita al pubblico quel che è successo dal 1946 a oggi. Lo racconterà attraverso le parole, quelle che fino a prova contraria compongono ogni storia. Le parole del Locarno Film Festival, che ovviamente è film, premi, piazza, ma anche pioggia, lacrime, sedia, camping o matita. La matita con cui per tantissimi anni il pubblico della Piazza Grande ha scritto il suo film del cuore, il Prix du Public UBS; la sedia, gialla o nera, su cui quel pubblico tornerà a sedersi presto per vivere di nuovo la magia di uno dei cinema più grandi d’Europa; il camping da cui Bruno Ganz visse il suo primo Festival, da bambino, e le lacrime con cui Adrien Brody ha vissuto la sua notte in Piazza da grande, nel 2017. L’archivio online del Locarno Film Festival non sarà un racconto cronologico, bensì un racconto emotivo, fatto di minuscoli attimi e grandi notti, di oggetti e di emozioni, di riflessioni e telefonate. Come la meravigliosa riflessione di Enrico Ghezzi un anno fa, ricevendo il Premio dell’Utopia, o l’esilarante telefonata alla Piazza di Roberto Benigni, nel 1998, per la proiezione de La vita è bella.

Il concorso

Tra i ricordi dell’archivio Locarno Film Festival e UBS hanno anche nascosto un regalo per completare le celebrazioni del 40° anniversario insieme. Visitando il sito e partecipando al concorso con pochi click, gli utenti potranno infatti vincere un Experience Package valido per 4 persone per Locarno74, in programma dal 4 al 14 agosto 2021. Il pacchetto prevede 4 Vip Packages per vivere il sabato sera del 7 agosto 2021 in Piazza Grande entrando dal tappeto rosso, una notte per 4 presso l’Hotel & Lounge Lago Maggiore e un’attività a scelta, sempre per 4, nella regione Ascona-Locarno.

Questa storia è appena cominciata

Poi, il racconto iniziato oggi, quello di 40yearsubs.locarnofestival.ch, non si fermerà. Perché passo dopo passo, ricordo dopo ricordo, continuerà a raccogliere e proporre quei 73 anni di storia che di estate in estate continuano a crescere e riempire gli occhi del pubblico. Oggi ci racconta quel che è stato fino all’estate 2019, presto ci racconterà quel che sarà successo anche a Locarno 2020 - For the Future of Films. Perché questa storia, e questa partnership, sono appena cominciate.  

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione