News  ·  05 | 08 | 2020

C’era una volta in America in sala a Locarno

Il Festival omaggia Ennio Morricone con una proiezione speciale del capolavoro di Sergio Leone

Il 7 agosto a Locarno 2020 sarà la notte del Maestro, una notte di grande cinema e di musica meravigliosa. Il Locarno Film Festival non poteva non ricordare Ennio Morricone, il gigante della musica per il cinema, primo Pardo d’onore della storia del Festival, scomparso un mese fa. A lui e alla sua lunghissima opera Locarno 2020 dedicherà la notte di venerdì 7 agosto, alle 20.30 al PalaVideo, con la proiezione della versione extended di C’era una volta in America (Once Upon a Time in America, 1984), di Sergio Leone, un capolavoro della storia del cinema musicato con un capolavoro della storia della musica.

Il film

Era il 1984, e nelle sale del mondo usciva quello che sarebbe diventato uno dei più alti riferimenti della storia del cinema, C’era una volta in America (Once Upon a Time in America, 1984), di Sergio Leone. Un film straordinario, un cast potente, una colonna sonora indimenticabile. Una vera e propria sinfonia originale in cui Ennio Morricone seppe scrivere momenti di musica altissima, facendoli dialogare con brani dei Beatles, di Gioachino Rossini o di George Gershwin. Musica che il pubblico di Locarno potrà rivivere  in una preziosa copia restaurata di 251 minuti, venerdì 7 agosto alle 20.30 al PalaVideo e martedì 11 agosto, in replica, alle 9.30 al PalaCinema 1.

Dal Pardo d’onore all’incontro del 2003

Era il 1989 e cinque anni dopo l’uscita in sala di C’era una volta in America il Locarno Film Festival  assegnava proprio a lui, a Ennio Morricone, il primo Pardo d'onore della sua storia. Una serata indimenticabile, in Piazza Grande, tra i ricordi della sua carriera e, ovviamente, la sua musica dal vivo. Poi, 14 anni dopo, l’autore delle musiche per i film di decine di grandi registi, da Luciano Salce a Oliver Stone, da Pier Paolo Pasolini a Quentin Tarantino, tornò a Locarno per incontrare il pubblico allo Spazio forum per parlare - ovviamente - di cinema e musica, riaccendendo quella magia tra parole e pianoforte.

Discutiamo, discutiamo

Il pubblico di Locarno 2020 potrà ora rivivere proprio quell’incontro di 17 anni fa grazie al progetto Discutiamo, discutiamo, un’imperdibile raccolta di 20 conversazioni del passato con grandi autori del cinema e delle arti, dal 1995 al 2019, da Jean-Luc Godard a John Waters, con cui dunque continua l’omaggio di questa edizione al Maestro.

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione