News  ·  03 | 08 | 2020

Il futuro è in sala, con la Mobiliare 

Il Festival e il suo Main sponsor lanciano Closer to Life, il progetto a sostegno delle sale indipendenti della Svizzera 

Dedicata a sostenere l’industria cinematografica in un anno messo in crisi dall’emergenza sanitaria, Locarno 2020 - For the Future of Films non poteva non pensare alle sale. Al teatro di ogni film, alla casa del cinema, al palcoscenico di quell’esperienza sociale che è “andare al cinema”. È nato così Closer to Life, un progetto scritto a quattro mani con la Mobiliare. Confermando la sua presenza al fianco della manifestazione il main sponsor del Festival ha deciso di scendere in campo a sostegno delle sale cinematografiche indipendenti della Svizzera. Quelle sale che appena scattato il lockdown hanno dovuto abbassare la saracinesca e arrendersi a mesi di schermo nero.

Closer to Life

78 sale e oltre 10.000 biglietti, questo il progetto Closer to Life in due cifre. Per sostenere 78 cinema indipendenti svizzeri sono stati infatti acquistati oltre 10 mila biglietti che saranno messi a disposizione del pubblico, gratuitamente. Partecipando al concorso online organizzato dal Festival, o recandosi direttamente presso una delle agenzie generali de la Mobiliare, gli amanti del cinema potranno così ottenere un voucher valido per due biglietti. I biglietti garantiranno un ingresso in una delle sale coinvolte per assistere a una proiezione a propria scelta da ottobre a fine dicembre 2020.

Lili Hinstin, Direttrice artistica del Locarno Film Festival: «La situazione delicata che stiamo affrontando tutti insieme ci ha fatto capire ancor di più quanto sia importante tutelare ciò a cui teniamo. Il cinema d’autore che amiamo è fatto di emozioni sorprendenti e di scoperte inattese. Il nostro dovere come Festival è quello di sostenere il cinema d’autore e le sale indipendenti che contribuiscono a divulgarlo, e regalare al pubblico un’occasione per goderselo in prima fila»

Dorothea Strauss, responsabile Corporate Social Responsibility de la Mobiliare: «I film ci aprono gli occhi su diversi punti di vista, temi, luoghi e culture – e invitano quindi alla riflessione e al dibattito creativo. La cultura non è un bene di lusso e, in momenti caratterizzati da sfide particolari, ci può fornire importanti impulsi e spunti di riflessione.» 

Closertolife.ch 

Per vivere l’iniziativa del Locarno Film Festival e la Mobiliare è possibile visitare il sito Closer to Life, scoprire come ottenere i due biglietti gratuiti e conoscere i tanti tesimonial del progetto che per le sale cinematografiche hanno voluto metterci la faccia, e la passione. Tra questi Lisa Brühlmann (attrice), This Brunner (artista), Stephan Eicher (cantautore), Sylvie Fleury (artista), Marc Forster (regista), Stefan Gubser (attore), Lili Hinstin (Direttrice artistica del Locarno Film Festival), Markus Hongler (CEO la Mobiliare), Dieter Meier (artista concettuale e musicista), Marco Solari (Presidente del Locarno Film Festival), Michael Steiner (regista), Maya Rochat (artista) e Ella Rumpf (attrice).

PayPal e Abbonamenti 

Ma l’aiuto alle sale non finisce qui. A Locarno 2020 il pubblico del Festival potrà sostenere il loro futuro tramite semplice donazioni libere su PayPal, prima o dopo gli Screenings online gratuiti, o acquistando un Abbonamento sostenitore da 250 0 1000 CHF per assistere alle proiezioni in sala in programma a Locarno dal 5 al 15 agosto. L’intera cifra oltre i 73 CHF del costo dell’Abbonamento standard sarà devoluto infatti al sostegno delle sale indipendenti della Svizzera. 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione