News  ·  18 | 08 | 2020

La scelta di Andres

Federico Jolli, critico cinematografico e membro del CDA del Locarno Film Festival, ricorda Andres Pfäffli

Nel 1991, quando Andres Pfaeffli con la sua compagna Elda Guidinetti si installarono a Meride fondando la Ventura Film, bastava una mano per contenere il panorama ticinese della produzione cinematografica indipendente. Oggi, grazie anche alla sua esperienza, al coraggio di Andres e soprattutto alla sua capacità di guardare oltre agli steccati, molte piccole realtà produttive si sono fatte strada in Ticino. Lasciando Zurigo, città  che alla fine del secolo scorso vedeva crescere con grande dinamismo iniziative cinematografiche in tutte le direzioni, la scelta di Andres di stabilirsi nel Mendrisiotto non era dettata dalla voglia di ritagliarsi un buen retiro. Al contrario, aveva intuito che al Sud delle Alpi poteva sviluppare e realizzare con maggiore energia i suoi progetti di lavoro trovando terreno fertile e nuove sinergie.  
In trent’ anni di lavoro, sempre con accanto Elda, Andres ha fatto crescere la filmografia della Ventura Film con oltre sessanta  titoli tra lungometraggi, documentari e cortometraggi, e con autori del calibro di Pedro Costa, Lisandro Alfonso, Mimmo Calopresti, Michele Placido, Silvio Soldini, Philip Gröning, Martin Witz, Alina Marazzi, Fulvio e Erik Bernasconi e molti altri.
A Locarno portò diverse opere in concorso, sia lungometraggi sia nella sezione Pardi di domani. E al Locarno Film Festival non mancò mai un appuntamento. Nel 2013 con Elda salì sul palco di Piazza Grande per ritirare, accolto calorosamente insieme a Tiziana Soudani, altra grande protagonista della produzione cinematografica svizzera, il Premio Cinema Ticino. 
Ma non solo a Locarno Andres e la Ventura Film furono accolti come protagonisti: Cannes, Berlino, Venezia e altri Festival Internazionali selezionarono opere di questa bella e infaticabile officina con sede a Meride.
A Elda, e a tutti gli amici che Andres lascia, un abbraccio affettuoso da parte di tutta la famiglia del Festival, ricordando con gratitudine la sua grande avventura.

Federico Jolli
membro del Consiglio direttivo e di amministrazione
del Locarno Film Festival

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione