News  ·  23 | 11 | 2020

Nasce la Locarno Industry Academy America Latina

Presente in quattro paesi latinoamericani, la Locarno Industry Academy International si rafforza con un nuovo progetto continentale

Panama-Locarno Industry Academy International, 2019

Un'Academy continentale. Nel 2020 che sta per finire, tra appuntamenti saltati, appuntamenti ripensatii e appuntamenti pronti a partire nelle prossime settimane, la Locarno Industry Academy International ha voluto e saputo rafforzarsi dando vita a un nuovo progetto latino americano: la Locarno Industry Academy Amercia Latina. Un progetto nuovo sotto cui vivranno e cresceranno le Academy São Paulo, Santiago del Cile, Panama e Morelia.

Forza e coesione

Sostenuto dal programma IBERMEDIA, il progetto che mira a consolidare l’industria cinematografica della regione, rafforzando e sostenendo la coesione delle comunità di giovani professionisti che si sono sviluppate negli ultimi 5 anni grazie alle attività organizzate in questi Paesi. Sotto quest’unico cappello le quattro Academy avranno una migliore visibilità, rendendo possibile estenderne l’impatto e la portata. La maggior parte dei partecipanti di questa edizione online dell’Industry Academy America Latina ha infatti espresso il forte bisogno di strategie regionali e locali, specialmente per i film latino americani. E ciò è esattamente quello a cui stanno lavorando in team i project manager dell’Industry Academy America Latina, costruendo insieme ogni workshop come parte di un programma regionale comune.

Formazione di livello

Un 2020 nonostante tutto prezioso per la struttura e per il futuro della Locarno Industry Academy International, che oltre a dimostrarsi solida e pronta a reagire dove possibile all’inevitabile riorganizzazione dei suoi eventi, rafforza la sua presenza in America Latina rivelandosi solidale con la situazione difficile che sta vivendo in questo periodo la regione.

“La situazione pandemica – sostiene Marion Klotz, International Project Manager dal 2014 – ci ha costretti ad adattare il nostro programma per continuare a offrire una formazione di grande qualità grazie alla partecipazione di professionisti di alto livello. Con ogni Industry Academy e i rispettivi project manager abbiamo sviluppato workshop ad hoc, tenendo conto della situazione dell’industria nella regione e delle diverse realtà cinematografiche. La comunità di giovani professionisti ha reagito alla proposta online con grande entusiasmo, superando le nostre aspettative. La situazione certamente non è ideale e sentiamo la mancanza degli incontri in presenza, ma non possiamo negare i benefici dati da questo spostamento online. Quest’anno infatti siamo riusciti a raggiungere una diversità di profili e Paesi che non abbiamo mai avuto prima, e questo grazie al formato digitale.” 

Ieri il Brasile, domani il Cile

Nelle due inedite edizioni online in Brasile (10-18 novembre) e Cile (10-18 dicembre), i partecipanti hanno potuto e potranno godere degli interventi di figure chiave dell'industria internazionale come Fiorella Moretti (Lux Box), Bobby Allen (MUBI), Sarah Calderon (The Film Agency) o Anne Delseth (Cannes, Quinzaine des Réalisateurs). E ancora, di professionisti di riferimento nella regione come Paula Astorga (Circo 2. 12), Gerardo Michelin (Latam Cine – media partner di Industry Academy America Latina), o Sandra Gomez (Interior XIII / MUBI), che come Julia Duarte e Erick Gonzalez, è Project Manager regionale dell’Industry Academy America Latina. 

I numeri in America Latina

Dal suo arrivo in America Latina nel 2015, la Locarno Industry Academy International si è sviluppata e diffusa in 4 paesi con partner e festival cinematografici di alto profilo, accogliendo circa un centinaio di giovani professionisti: 

  • con Morelia IFF e IMCINE in Messico (5 edizioni dal 2015 al 2019) 
  • con Australab e Cine CCC in Cile (4 edizioni dal 2017 al 2020) 
  • con BrLab in Brasile (4 edizioni dal 2017 al 2020) 
  • con l'IFF di Panama, a Panama (1 edizione nel 2019). 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione