News  ·  01 | 12 | 2020

Mamma, ho vinto Locarno Kids!

Ecco gli undici (più undici!) corti in stop-motion vincitori del concorso HomeMade Movies

Sono undici, sono HomeMade e soprattutto - e fino a prova contraria - sono i primi film del programma ufficiale di Locarno74. Sono i cortometraggi vincitori di Locarno Kids HomeMade Movies, il concorso in stop motion lanciato dal Locarno Film Festival nel corso di Locarno 2020 - For The Future of Films e continuato anche a edizione conclusa. 

Tra i cinquanta cortometraggi che bambine, bambini e classi intere hanno mandato dopo aver imparato dalla A alla Z come si realizza un film in stop-motion, il Locarno Film Festival insieme ai suoi sette partner educativi ha decretato gli undici corti vincitori. Vincitori che la prossima estate, dal 4 al 14 agosto, saranno presentati e proiettati nel corso di Locarno74 aprendo ogni proiezione marchiata del programma dedicato ai più piccoli. Ad ogni regista in erba inoltre sarà regalato un abbonamento a Locarno Kids, edizione Locarno74. 

E a proposito di registi, al Locarno Kids HomeMade Movies c’è chi ha deciso che chi fa da sé fa per tre, come Simone, Delina, Dalia o Aurelio, chi ha pensato invece che proprio in tre si potesse fare la differenza, come Isabella, Marta e Aurelia, chi poi ha deciso di fare squadra, come i dieci amici di Cuore di Tigre, e chi ancora ha voluto farne una questione “di classe”, come i compagni de La Prophétie des Ours o de Le Bonnet rouge. Il risultato? Lo stesso: undici meravigliosi corti in stop-motion che hanno conquistato gli occhi e il cuore del Festival e dei suoi preziosi compagni di viaggio: la Mobiliare, Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSICastellinaria, LAC eduCinemagia (ggl), La Lanterna MagicaLernFilm Festival

Poi, a ruota, ecco i secondi undici classificati, altrettanti corti meritevoli di una menzione speciale ai cui autori andrà di nuovo un abbonamento a Locarno Kids 2021, portando a quasi un centinaio gli “invitati speciali” del Festival a Locarno74. 

Locarno Kids HomeMade Movies è un progetto nato nei mesi di lockdown e cresciuto grazie alla partecipazione straordinaria di Claude Barras, regista candidato Oscar per La mia vita da Zucchina, e di tutti gli altri professionisti dell’animazione che nel corso delle settimane hanno regalato ai bambini i preziosi segreti del mestiere. Primo esperimento di didattica online del Locarno Film Festival, il progetto si è rivelato un successo, costruito e vissuto nello spirito di squadra tipico del cinema, nel contesto di una sezione - quella dedicata al pubblico più giovane - sempre più al centro della vita, del programma e della “missione” del Locarno Film Festival. 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione